Oppenheimer ha preso in prestito il set di Veep della Stanza Ovale

-

La scenografa di Oppenheimer, Ruth De Jong è stata incaricata di costruire Los Alamos, sede del Progetto Manhattan e del sito del Trinity Test, per il film di Christopher Nolan. Ma la sua impresa più impegnativa è stata ricreare lo Studio Ovale per una sequenza del terzo atto del film.

Alla Artisans Screening Series di Variety, De Jong ha detto al pubblico che la scena della Stanza Ovale in questione si sarebbe dovuta girare originariamente presso la Biblioteca Nixon a Yorba Linda, in California, ma questa pianificazione è fallita sette giorni prima delle riprese.

Internamente, De Jong è impazzita. “Pensavo che sicuramente avremmo potuto spostare [la scena] alla fine della pianificazione delle riprese”, ha detto, ma Gary Oldman, che interpretava il presidente Harry Truman, aveva un programma serrato e poteva girare solo quel giorno.

Quindi, De Jong ha chiamato il suo supervisore artistico, Samantha Englander, per chiedere aiuto. Molto presto, le due avevano ventilato l’opzione di trovare e utilizzare una costruzione preesistente della Stanza Ovale. E hanno pensato a Veep.

Non solo lo studio ovale di Veep era stato costruito in scala, ma era in deposito, smontato e Englander lo aveva ancora in sospeso. Ci sarebbero voluti dai quattro ai cinque giorni per rimontare il set, quindi De Jong ha inviato una squadra di coordinatori della costruzione per tirarlo fuori. “La modanatura della corona stava cadendo. È stato un disastro”, ha detto De Jong. La squadra del film ha lavorato 24 ore su 24 per cinque giorni. “Gary Oldman non ne aveva idea“, ha detto. “E la vernice era ancora fresca.”

Tutto quello che c’è da sapere sul film Oppenheimer

Scritto e diretto da Christopher Nolan, Oppenheimer è un thriller storico girato in IMAX che porta il pubblico nell’avvincente storia paradossale di un uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo per poterlo salvare. Il film è interpretato da Cillian Murphy nel ruolo di J. Robert Oppenheimer e da Emily Blunt nel ruolo della moglie, la biologa e botanica Katherine “Kitty” Oppenheimer. Il premio Oscar Matt Damon interpreta il generale Leslie Groves Jr., direttore del Progetto Manhattan, e Robert Downey Jr. interpreta Lewis Strauss, commissario fondatore della Commissione statunitense per l’energia atomica.

La candidata all’Oscar Florence Pugh interpreta la psichiatra Jean Tatlock, Benny Safdie interpreta il fisico teorico Edward Teller, Michael Angarano interpreta Robert Serber e Josh Hartnett interpreta il pionieristico scienziato nucleare americano Ernest Lawrence. Il film è anche interpretato dal vincitore dell’Oscar Rami Malek e questo film vede Nolan riunirsi con l’attore, scrittore e regista otto volte candidato all’Oscar Kenneth Branagh. Il cast comprende anche Dane DeHaan (Valerian e la città dei mille pianeti), Dylan Arnold (serie Halloween), David Krumholtz (La ballata di Buster Scruggs), Alden Ehrenreich (Solo: A Star Wars Story) e Matthew Modine (Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno).

Il film è tratto dal libro vincitore del premio Pulitzer American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e del compianto Martin J. Sherwin. Il film è prodotto da Emma Thomas, Charles Roven di Atlas Entertainment e Christopher Nolan. Oppenheimer è girato sia in IMAX 65mm che in pellicola di grande formato 65mm che include, per la prima volta in assoluto, sezioni in fotografia analogica IMAX in bianco e nero. Uscito al cinema il 20 luglio, ha incassato ad oggi quasi un miliardo di dollari in tutto il mondo, affermandosi come uno dei maggiori successi di Nolan.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -