È stata una settimana particolarmente movimentata per il franchise di Scream: l’imminente settimo episodio, Scream VII, ha perso entrambe le sue protagoniste in meno di ventiquattr’ore, con Melissa Barrera (interprete di Sam Carpenter) licenziata da Spyglass per i suoi recenti post sui social media riguardanti la guerra tra Israele e Hamas e Jenna Ortega (interprete di Tara Carpenter) che ha invece abbandonato il progetto a causa di conflitti di programmazione con la seconda stagione di Mercoledì di Netflix. Mentre il franchise si appresta dunque un profondo cambiamento narrativo, Variety riporta che lo studio sta valutando la possibilità di riportare in scena la protagonista originale della saga, Neve Campbell (interprete di Sidney Prescott).
Accanto a lei, Spyglass vorrebbe anche il suo ex co-protagonista Patrick Dempsey (interprete di Mark Kincaid). I due non appaiono insieme da Scream 3, con i loro personaggi che sono sposati fuori dallo schermo. Nonostante gli sviluppi di questa settimana, dunque, i produttori puntano ancora a una data di uscita nel 2025, ripartendo però da zero e concepire una storia incredibilmente buona, nella speranza di convincere Campbell a tornare dopo la sua assenza in Scream VI, assenza legata alle divergenze riguardo il compenso. James Vanderbilt e Guy Busick sono ancora impegnati nella stesura della sceneggiatura, ma prepareranno dunque ora una nuova bozza da presentare allo studio e al regista Christopher Landon in tempi relativamente brevi.
Scream VII: tutto quello che sappiamo sul film
Dopo mesi di attesa, è stato confermato che Scream VII è ufficialmente in fase di sviluppo. Nel 2022, il franchise slasher preferito dai fan è stato ripreso sotto la guida del duo di registi Tyler Gillett e Matt Bettinelli-Olpin, che fanno parte del collettivo di cineasti noto come Radio Silence. I due hanno diretto sia Scream del 2022 che Scream VI di quest’anno, che è diventato il capitolo di maggior incasso del franchise a livello nazionale. Secondo The Hollywood Reporter, Scream VII è ora pronto per essere realizzato, pur se con un cambio alla regia. Sarà infatti Christopher Landon, il regista di successi horror come i film Auguri per la tua morte, il suo sequel, e Freaky, ad occuparsi della regia.
I membri del collettivo Radio Silence, che comprende anche il produttore Chad Villella, rimarranno però a bordo come produttori esecutivi del nuovo film. Landon in seguito alla notizia ha reagito condividendo una foto di Ghostface con la didascalia: “Sembra che 7 sia davvero un numero fortunato“. Con i suoi precedenti film Landon ha già dimostrato la sua capacità di decostruire il genere slasher, che è uno degli elementi chiave dei film di Scream. Il regista si è poi detto estraneo all’allontanamento di Barrera e si trova dunque ora a dar vita ad un racconto con nuovi protagonisti.