Deadpool & Wolverine: per Shawn Levy non ci sarà bisogno di conoscere i film precedenti dell’MCU

Nonostante i numerosi riferimenti al Marvel Cinematic Universe presenti nell'ultimo trailer di Deadpool & Wolverine, il regista Shawn Levy ha dichiarato che gli accenni al MCU saranno più che altro degli easter egg, non una visione obbligatoria.

Deadpool & Wolverine

Anche se Deadpool entrerà ufficialmente a far parte del Marvel Cinematic Universe nel prossimo film Deadpool & Wolverine dei Marvel Studios, il regista Shawn Levy ha dichiarato che il film si regge su se stesso e che non è necessario che gli spettatori abbiano visto gli altri film del MCU o i precedenti episodi di Deadpool.

Questo è un po’ sorprendente, dato che l’ultimo trailer contiene riferimenti ad Ant-Man, all’Autorità per le variazioni temporali, a Loki e a molti altri personaggi del MCU che sarebbero stati off-limits quando la Fox era una rivale della Disney invece che uno studio sussidiario.Secondo le recenti dichiarazioni di Shawn Levy, egli è molto coinvolto nella costruzione dei trailer, in modo che il marketing del film non sveli troppe sorprese.

Parlando con l’AP News, Levy ha promesso che gli spettatori non avranno bisogno di un enorme lavoro di preparazione per capire il film. “Ero un bravo studente a scuola. Farò i compiti anche da adulto. Ma non voglio assolutamente fare i compiti quando vado al cinema“, ha dichiarato. “Ho realizzato questo film con un sano rispetto e gratitudine nei confronti dei fan sfegatati che conoscono a menadito la mitologia e la storia di questi personaggi e di questo mondo“, ha aggiunto. “Ma non volevo dare per scontato questo. Questo film è costruito per l’intrattenimento, senza alcun obbligo di arrivare preparati con una ricerca precedente“.

Tutto quello che sappiamo su Deadpool & Wolverine

Deadpool & Wolverine riunisce il protagonista Ryan Reynolds con Shawn Levy, regista di Free Guy e The Adam Project, che ha firmato la regia dell’atteso progetto. Hugh Jackman uscirà finalmente dal suo pensionamento da supereroi per riprendere il ruolo di Wolverine. Sebbene i dettagli ufficiali della storia di Deadpool & Wolverine, con protagonista Ryan Reynolds, non siano infatti ancora stati rivelati, si presume che la trama riguarderà il Multiverso. Il modo più semplice per i Marvel Studios di unire la serie di film di Deadpool – l’unica parte del franchise degli X-Men sopravvissuta all’acquisizione della Fox da parte della Disney – è stabilire che i film di Reynolds si siano svolti in un universo diverso.

Ciò preserva i film degli X-Men della Fox nel loro universo, consentendo al contempo a Deadpool e Wolverine, di nuovo interpretato da Hugh Jackman, viaggiare nell’universo principale dell’MCU. Nel film saranno poi presenti anche personaggi presenti nei primi due film di Deadpool, come Colossus e Testata Mutante Negasonica. Da tempo, però, si vocifera che anche altri X-Men possano fare la loro comparsa nel film, come anche alcuni altri supereroi della Marvel comparsi sul grande schermo nei primi anni Duemila, in particolare il Daredevil di Ben Affleck.

Una voce recente afferma che anche Liev Schreiber sia presente riprendendo il suo ruolo Sabretooth. Di certo, Morena Baccarin (Vanessa), Karan Soni (Dopinder), Leslie Uggams (Blind Al), Rob Delaney (Peter) e Shioli Kutsuna (Yukio) torneranno tutti nei panni dei rispettivi personaggi, e a loro si uniranno i nuovi arrivati in franchising Emma Corrin (The Crown) e Matthew Macfadyen (Succession), i cui ruoli sono ancora segreti. Un recente report afferma inoltre che la TVA di Loki, incluso l’agente Mobius (Owen Wilson) e Miss Minutes, saranno coinvolti nel film. Deadpool & Wolverine uscirà nei cinema il 26 luglio 2024.