Warner Bros. Discovery ha rinunciato a Joker: Folie à Deux (qui la recensione) poco dopo il suo disastroso weekend di apertura e ha rapidamente annunciato un’uscita Premium Video On Demand (PVOD) poche settimane dopo l’uscita nelle sale. Tuttavia, se lo studio sperava che le persone avrebbero guardato il sequel di Joker a casa, è probabile che i dirigenti siano di nuovo delusi.
Joker: Folie à Deux è riuscito a raggiungere solo il quarto posto nelle classifiche iTunes e Fandango, piazzandosi dietro The Substance, Deadpool e Wolverine e Beetlejuice Beetlejuice. Il sito classifica i film in base alle transazioni; Fandango, nel frattempo, va in base alle entrate e il film si piazza quindi dietro Il Robot Selvaggio, Deadpool e Wolverine e Beetlejuice Beetlejuice su quella piattaforma.
Si prevede che Joker: Folie à Deux farà perdere allo studio centinaia di milioni di dollari. Il regista Todd Phillips, nel frattempo, è stato recentemente criticato dagli espositori per aver suggerito di eliminare le pubblicità prima dei film. “Smettete di mostrare pubblicità prima dei film”, ha affermato. “Abbiamo pagato i biglietti. Siamo emozionati di essere lì. Le pubblicità tendono a togliere l’aria alla sala”.
L’unico problema è che, come i costosi popcorn e le bevande, le pubblicità sono la principale fonte di guadagno dei cinema e molti non riuscirebbero a sopravvivere senza. Di questo passo, Phillips non avrà alleati a Hollywood… a parte forse Quentin Tarantino!