Joker: Folie à Deux potrebbe costare 200 milioni alla Warner Bros

Si poteva già intuire che il sequel di Joker di Todd Phillips non avrebbe generato guadagni, ma secondo un nuovo rapporto, il film potrebbe finire per costare allo studio fino a 200 milioni di dollari...

-

Dopo un enorme calo nel secondo weekend, Joker: Folie à Deux (qui la recensione) è ora ufficialmente etichettato come un flop al botteghino. Infatti, le ultime cifre suggeriscono che il sequel di Todd Phillips potrebbe finire per costare alla Warner Bros. fino a 200 milioni di dollari.

Finora, il musical ha incassato 51,5 milioni di dollari negli Stati Uniti e 165 milioni di dollari a livello globale, e Variety ritiene che il film probabilmente si fermerà a un incasso complessivo di circa 210-215 milioni di dollari in tutto il mondo. Con un budget di produzione dichiarato di 200 milioni (più almeno altri 100 per il marketing e la distribuzione), Joker: Folie à Deux dovrebbe incassare 450 milioni solo per pareggiare i conti.

 

Vale la pena notare che lo studio non è ancora pronto ad ammettere la sconfitta. “Tutte le stime suggerite da ‘insider’ anonimi o ‘dirigenti rivali’ sono grossolanamente sbagliate e continuano una tendenza in cui le voci vengono riportate come fatti”, ha affermato un portavoce della Warner Bros. in una dichiarazione. “Il film continua a essere proiettato nelle sale cinematografiche, inclusa l’apertura di questa settimana in Cina, e continuerà a generare entrate durante la sua visione domestica e la sua distribuzione accessoria”.

CORRELATI:

Lo studio ha il potenziale per recuperare almeno una parte dei suoi costi quando Folie à Deux arriverà sulle piattaforme di home entertainment il 29 ottobre, ma la prospettiva dovrebbe apparire come un disastro, visto che il primo film ha incassato oltre 1 miliardo di dollari in tutto il mondo e per breve tempo ha detenuto il posto del film vietato ai minori con l’incasso più alto della storia (il primato gli è stato rubato quest’estate da Deadpool e Wolverine).

“Se i registi e lo studio si fossero impegnati a realizzare un sequel, e perché non avrebbero dovuto farlo dopo che il primo film ha incassato 1,08 miliardi di dollari, avrebbero dovuto affrontare una sfida molto difficile nel raccontare un nuovo capitolo che tenesse il pubblico coinvolto”, afferma l’analista David A. Gross della società di consulenza cinematografica Franchise Entertainment Research.

“Il primo Joker è stato un contrappunto tempestivo e fresco alla narrazione e al tono dei supereroi dominanti, e ha funzionato”, ha aggiunto Gross. “I registi hanno il merito di aver fatto scelte creative non convenzionali in Folie, ma questa volta niente ha funzionato”.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -