Sebbene Joker del 2019 non sia stato chiaramente un film eccessivamente preoccupato di aderire ai fumetti, si è svolto in una Gotham City con almeno alcuni legami degni di nota con l’Universo DC. Il principale di questi è la presenza della famiglia Wayne. Il film ha fatto di tutto per far credere a noi – e ad Arthur Fleck – che potesse essere il figlio illegittimo di Thomas Wayne (rendendolo così fratellastro di Bruce Wayne).
Era un’idea intrigante, ma alla fine Arthur ha scoperto che sua madre mentiva; tuttavia, Joker ha almeno lasciato un po’ di spazio all’interpretazione, rendendo possibile che Thomas abbia falsificato i documenti di adozione per nascondere la sua infedeltà. Durante l’atto finale di Joker, le azioni di Arthur ispirano altri criminali di Gotham ad agire, compreso l’uomo che spara ai genitori del giovane Bruce Wayne davanti a lui.
Si potrebbe pensare che almeno alcune di queste idee vengano rivisitate in Joker: Folie à Deux, ma no, a parte una rapida inquadratura delle Wayne Enterprises, Bruce Wayne non appare e non viene menzionato. Non ci aspettavamo necessariamente che Bruce si presentasse come Batman in questo film, ma il futuro Crociato e il destino della sua famiglia sono un non-fattore.
Molti fan speravano che, in caso di sequel, un Bruce vendicativo sarebbe diventato un Batman con i piedi per terra per farla pagare a “Joker”. Invece, l’attenzione si sposta sulla storia d’amore di Arthur con Lee Quinzel e su quei discutibili elementi musicali.
Il regista Todd Phillips è sempre stato trasparente sul fatto di non voler raccontare una storia di Batman, quindi l’assenza di Bruce non sarà probabilmente uno shock. Tuttavia, dato che la storia si conclude qui, sembra un errore non aver inserito almeno un Easter Egg! Siete delusi dal fatto che Joker: Folie à Deux non esplora cosa ne è stato di Bruce?
CORRELATE
- Joker: Folie à Deux, spiegazione del finale, quella conclusione controversa e scioccante – SPOILER
- Joker: Folie À Deux ha una scena post-credits? Ecco la risposta senza spoiler
- Joker: Folie À Deux, Todd Phillips commenta il possibile film standalone per la Harley Quinn di Lady Gaga
- Joker: Folie À Deux, il regista rivela che il finale provocherà reazioni forti
- Joker: Folie à Deux, il trailer finale presenta un sacco di nuove scene “deliranti”
- Joker: Folie à Deux: Harry Lawtey descrive la sua versione di Harvey Dent
Tutto quello che c’è da sapere su Joker: Folie à Deux
Joker: Folie à Deux presenterà il ritorno di Joaquin Phoenix nel ruolo del cattivo DC Joker. Il sequel presenterà nuovi arrivati Brendan Gleeson, Catherine Keener, Jacob Lofland e Harry Lawtey. Nel cast c’è anche Lady Gaga che darà vita a Harley Quinn. I dettagli della trama sono ancora per lo più nascosti, ma sappiamo che la maggior parte del film si svolgerà ad Arkham Asylum e conterrà significativi “elementi musicali”.
Come ormai noto, la versione di Gaga di Harley Quinn avrà un ruolo più importante di quanto originariamente riportato, con la storia che potrebbe svolgersi interamente dal suo punto di vista. Il film di Todd Phillips del 2019 è stato un successo sia di critica che commerciale con un incasso mondiale di oltre 1 miliardo di dollari al botteghino, rendendolo il film con il maggior incasso di tutti i tempi. Ha ricevuto riconoscimenti da numerosi importanti enti premiati, tra cui due Oscar e due Golden Globe, sia per il miglior attore che per la miglior colonna sonora.