Joker: Folie à Deux: le proiezioni del weekend d’apertura vanno in ribasso

-

Joker: Folie à Deux (qui la recensione) ha raggiunto il tracking tre settimane fa e sembrava destinato ad aprire con 70 milioni di dollari, con un calo di 26 milioni di dollari rispetto a Joker del 2019. Si tratta ancora di una cifra rispettabile nel panorama post-pandemico, ma le proiezioni continuano a scendere… e a scendere. L’Hollywood Reporter rivela che il sequel potrebbe aprire in Nord America con appena 50 milioni di dollari, una partenza deludente per un film che, secondo il giornalista, “dovrebbe essere uno dei protagonisti della corsa agli Oscar”.

Le prevendite dei biglietti sono state inferiori al previsto e, all’estero, la Warner Bros. Discovery spera che Joker: Folie à Deux possa debuttare con 80-85 milioni di dollari (in Cina e Giappone arriverà solo tra qualche settimana). Cinque anni fa, Joker ha debuttato con 96,2 milioni di dollari in patria e 155 milioni di dollari all’estero, guadagnando all’epoca un record di 1 miliardo di dollari al botteghino mondiale.

Gli addetti ai lavori confermano inoltre che, mentre la produzione di Joker è costata 55 milioni di dollari al lordo del marketing, il regista Todd Phillips ha ricevuto ben 190 – 200 milioni di dollari per realizzare questo seguito. A quanto pare, una buona parte di questa cifra è stata destinata alla cantante Lady Gaga, nella speranza di attirare il pubblico femminile. L’articolo sottolinea anche che “i materiali di marketing dello studio hanno evitato di mettere in evidenza le numerose sequenze musicali del film, proprio come hanno fatto per vendere Wonka, un musical ufficiale”.

Di conseguenza, è difficile incolpare questi elementi per aver scoraggiato qualcuno che non fosse un fan sfegatato. Per quanto riguarda il motivo per cui l’interesse sembra essere molto più basso tra i non addetti ai lavori, dobbiamo credere che un 2023 disastroso abbia fatto ben poco per invogliare la gente a tornare nelle sale per un altro potenziale disastro DC come The Flash. Poi, c’è il fatto che, ad oggi, Joker: Folie à Deux è crollato a un misero 48% su 88 recensioni su Rotten Tomatoes, non lasciando dunque ben presagire per il suo futuro in sala.

CORRELATE

Tutto quello che c’è da sapere su Joker: Folie à Deux

Joker: Folie à Deux presenterà il ritorno di Joaquin Phoenix nel ruolo del cattivo DC Joker. Il sequel presenterà nuovi arrivati ​​Brendan Gleeson, Catherine Keener, Jacob Lofland e Harry Lawtey. Nel cast c’è anche Lady Gaga che darà vita a Harley Quinn. I dettagli della trama sono ancora per lo più nascosti, ma sappiamo che la maggior parte del film si svolgerà ad Arkham Asylum e conterrà significativi “elementi musicali”.

Come ormai noto, la versione di Gaga di Harley Quinn avrà un ruolo più importante di quanto originariamente riportato, con la storia che potrebbe svolgersi interamente dal suo punto di vista. Il film di Todd Phillips del 2019 è stato un successo sia di critica che commerciale con un incasso mondiale di oltre 1 miliardo di dollari al botteghino, rendendolo il film con il maggior incasso di tutti i tempi. Ha ricevuto riconoscimenti da numerosi importanti enti premiati, tra cui due Oscar e due Golden Globe, sia per il miglior attore che per la miglior colonna sonora.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -