C’è grande attesa per Joker: Folie à Deux, il sequel del film del 2019, con Joaquin Phoenix e Lady Gaga protagonisti. Da quando il mese scorso è stato diffuso il primo teaser trailer, una delle sorprese più grandi è però stata anche l’apparizione dell’attore e regista britannico Steve Coogan.
Conosciuto nel Regno Unito per aver interpretato l’icona della commedia Alan Partridge, tra i suoi film e film televisivi ricordiamo Hot Fuzz, Tropic Thunder, Minions, il franchise di Una notte al museo, Philomena e Stanlio & Ollio. Intervenendo ieri sera ai BAFTA TV Awards, a Coogan è stato chiesto da Deadline cosa potesse rivelare sul suo ruolo di Joker: Folie à Deux.
“Posso dirvi di più? Sì, faccio parte del progetto“, ha esordito. “Ho una scena molto interessante con Joaquin Phoenix. Interpreto una specie di giornalista della CNN che lo intervista nella sua cella. Oltre a questo, non lo so. Non l’ho visto. Sono all’oscuro come tutti gli altri”.
Steve Coogan non ha dunque fornito maggiori dettagli, né sappiamo quanto estesa questa intervista possa essere nel corso del film. Presumibilmente, potrebbe però essere incentrata su quanto compiuto dal protagonista nel precedente lungometraggio, anche se ci sono teorie secondo cui ogni cosa avvenuta non sia altro che una fantasia di Fleck. Per poterne sapere di più, non resta che attendere l’uscita del film.
https://twitter.com/DEADLINE/status/1789727016536650048?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1789727016536650048%7Ctwgr%5Ed84fc022f27f405731e033697f10057eed29d0df%7Ctwcon%5Es1_c10&ref_url=https%3A%2F%2Fcomicbookmovie.com%2Fbatman%2Fjoker%2Fjoker-folie-deux-star-steve-coogan-reveals-who-hes-playing-in-todd-phillips-upcoming-dc-sequel-a210943
Joker: Folie à Deux, quello che sappiamo sul film
Joker: Folie à Deux presenterà il ritorno di Joaquin Phoenix nel ruolo del cattivo DC Joker. Il sequel presenterà anche il ritorno della Sophie di Zazie Beetz insieme ai nuovi arrivati Brendan Gleeson, Catherine Keener, Jacob Lofland e Harry Lawtey. Nel cast c’è anche Lady Gaga che darà vita a Harley Quinn. I dettagli della trama sono ancora per lo più nascosti, ma sappiamo che la maggior parte del film si svolgerà ad Arkham Asylum e conterrà significativi “elementi musicali”.
Rumors recenti hanno anche suggerito che la versione di Gaga su Harley Quinn avrà un ruolo più importante di quanto originariamente riportato, con la storia che si svolge interamente dal suo punto di vista.
Il film di Todd Phillips del 2019 è stato un successo sia di critica che commerciale con un incasso mondiale di oltre 1 miliardo di dollari al botteghino, rendendolo il film con il maggior incasso di tutti i tempi. Ha ricevuto riconoscimenti da numerosi importanti enti premiati, tra cui due Oscar e due Golden Globe, sia per il miglior attore che per la miglior colonna sonora.
Il sequel di Joker sarà conosciuto come un progetto Elseworlds, secondo il co-presidente dei DC Studios James Gunn. I film con questa denominazione sono al di fuori della continuità principale del DCU. Altri progetti Elseworlds includono The Batman – Parte II e la serie The Penguin. L’uscita in sala del sequel è attualmente fissata al 4 ottobre 2024.