Sebbene la Sony Pictures abbia chiaramente deciso di creare un proprio universo cinematografico condiviso con i personaggi di Spider-Man di cui detiene i diritti, sembra che le recenti performance al botteghino dei progetti Marvel Studios e la decisione di Warner Bros di riavviare un universo DC abbiano condizionato un ripensamento.
Sebbene sia i film di Venom che Morbius avrebbero dovuto far parte dello stesso universo e includere alcuni legami con l’MCU, ora Madame Web, Kraven the Hunter e il terzo film di Venom vengono definiti internamente e commercializzati come progetti “autonomi”. “Potrebbe esserci qualche esitazione nel sottolineare l’interconnessione di questi film“, afferma Jeff Gomez, un produttore esecutivo transmediale di Starlight Runner che ha lavorato con Sony su Spider-Man: Homecoming. “Ne hanno già parlato e non ha funzionato.“
Ciò non significa che i film non si collegheranno in alcun modo, in quanto potrebbe semplicemente indicare che Sony preferirebbe minimizzare i propri legami con universi cinematografici precedentemente stabiliti.
Dovremmo avere un’idea migliore dei piani per un Universo di Spider-Man di Sony una volta che Madame Web arriverà nei cinema il mese prossimo, ma un insider crede che lo studio stia ancora costruendo il film dei Sinistri Sei, a lungo vociferato, e vuole vedere Venom di Tom Hardy e Spider Man di Tom Holland incrociare le loro strade. Nonostante i film di Venom abbiano avuto ottimi risultati al botteghino, Morbius non ha avuto affatto successo, e il trailer di Madame Web ha gettato il pubblico nello scetticismo più totale.
La trama e il cast di Madame Web
Madame Web è la storia delle origini di una delle eroine più enigmatiche dei fumetti Marvel. Dakota Johnson interpreta la protagonista, Cassandra Webb, un paramedico di Manhattan con poteri di chiaroveggenza. Costretta a confrontarsi con alcune rivelazioni del suo passato, stringe un legame con tre giovani donne destinate a un futuro straordinario ma che dovranno sopravvivere a un presente pieno di minacce.
Madame Web è basato su un personaggio del mondo dei fumetti Marvel creato da Dennis O’Neil e John Romita Jr. Il film è diretto da S. J. Clarkson (Orange Is the New Black, Jessica Jones, Anatomy of a Scandal) da una sceneggiatura di Claire Parker e S. J. Clarkson e interpretato da Dakota Johnson, nel ruolo di protagonista, insieme a Sydney Sweeney, Celeste O’Connor, Isabela Merced, Tahar Rahim, Mike Epps, Emma Roberts e Adam Scott. Madame Web sarà nelle sale italiane dal 14 febbraio 2024 prodotto da Sony Pictures e distribuito da Eagle Pictures.