La 34ma edizione del Noir in Festival, che alza il sipario lunedì 2 dicembre a Casa Manzoni nel segno di Giorgio Scerbanenco, si regala un’anteprima all’incrocio dei linguaggi già domenica 1 alle 17.30 in Galleria alla Libreria Rizzoli. Ne è protagonista il giornalista, scrittore, anchorman Maurizio Mannoni che svela i dietro le quinte “con delitto” del mondo della tv in dialogo con una voce celebre di Rai Radio 1, il critico John Vignola. Il romanzo, dalla narrazione quasi cinematografica, è Quella notte a Saxa Rubra (La nave di Teseo) e promette sorprese fino all’ultima pagina.
Sorpresa è del resto la parola che meglio descrive quest’edizione del festival del brivido diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, in programma a Milano fino al 7 dicembre tra il Cinema Arlecchino – Cineteca Milano, l’Università IUM, la Casa Manzoni e la Libreria Rizzoli Galleria; fino al Teatro Franco Parenti che ospiterà il 5 dicembre la vincitrice del Premio Raymond Chandler, la più grande scrittrice americana vivente, Joyce Carol Oates, in una serata presentata da Antonio Monda in collaborazione con La Milanesiana ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi.
Tradizionalmente in equilibrio tra cinema, letteratura, fumetto e new media, Noir in Festival presenta quest’anno in concorso e fuori concorso alcuni dei thriller più sorprendenti dell’anno. Si comincia, lunedì 2 dicembre in concorso, con il nuovo e spiazzante capolavoro del francese Alain Guiraudie: l’autore de Lo sconosciuto del lago ritorna con un taglio provocatorio da dark comedy per Miséricorde – L’uomo nel bosco, accompagnato a Milano dal protagonista Félix Kysyl. E la sera – sempre al Cinema Arlecchino – arriva la spettacolare serialità di Gangs of Milano – le nuove storie del Blocco, la nuova serie Sky Orginal in arrivo nel 2025 su Sky e in streaming su Now, di cui al Noir sarà mostrata l’anteprima di Bèn Dàn, l’episodio 6 della serie diretta da Ciro Visco, che vede il rapper Salmo assoluto protagonista nei panni di Snake. Tra gli ospiti della serata, oltre al regista, ai protagonisti Salmo e Elisa Wong, altri due interpreti di Gans of Milano ovvero Alessandro Piavani e Andrea Dodero, e ancora i giurati Chiara Caselli, James Jones, Fulvio Risuleo, Letizia Toni, il regista svedese Gustav Möller, autore di Sons in programma martedì 3, e il vincitore del Premio Giorgio Scerbanenco.
Noir in Festival: tutte le novità in programma perl la 34esima Edizione
Nel pomeriggio infatti la Casa Manzoni saluta anche quest’anno i cinque finalisti del premio letterario del festival tra cui la giuria sceglierà il vincitore dell’anno. Si sfidano Cinzia Bomoll (Il sangue non mente, Ponte alle Grazie), Carlo Calabrò (Meccanica di un addio, Marsilio), Jacopo De Michelis (La montagna nel lago, Giunti), Paolo Roversi (Una morte onorevole, Mondadori), Orso Tosco (L’ultimo pinguino delle Langhe, Rizzoli). Con loro l’illustratore Paolo Bacilieri che torna a disegnare le atmosfere della MiIano di Scerbanenco con la graphic novel Traditori di tutti (su Linus) e il vincitore del Premio dei Lettori – Premio Città di Lignano Sabbiadoro: Elias Mandreu per il romanzo: Mantene s’odiu (Piemme).
Infine l’ultima sorpresa del programma: venerdì 6 dicembre, in contemporanea con l’uscita in Gran Bretagna, il festival è lieto di annunciare l’anteprima fuori concorso di Rumours, la feroce black comedy di Guy Maddin, Evan e Galen Johnson con Cate Blanchett, Charles Dance, Alicia Vikander, Rolando Ravello e i Sette Grandi del G7 coinvolti in una impensabile lotta per la sopravvivenza.