Smile è arrivato nelle sale nel 2002 e ha guadagnato 217 milioni di dollari in tutto il mondo con un budget di 17 milioni. Si tratta di un guadagno enorme per un film horror e la Paramount non ha perso tempo a sviluppare un sequel, Smile 2, che uscirà questo venerdì.
In base alla prima ondata di recensioni, il seguito è altrettanto buono – ma forse non migliore – del suo predecessore. Tuttavia, la nuova protagonista Naomi Scott (Power Rangers) sta ricevendo molti elogi per la sua interpretazione e sembra che ci siano molti spaventi per i fan dell’horror.
Secondo l’Hollywood Reporter, Smile 2 “farà sorridere da un orecchio all’altro i fan dell’horror”, ma avverte che “forse il regista Parker Finn deve solo allontanarsi un po’ dall’idea sbagliata che il più è meglio e concentrarsi maggiormente sulle sue capacità narrative”.
Variety gli fa eco spiegando: “Il finale è destinato a lasciare il pubblico a grattarsi la testa, e questo perché Parker Finn, ormai innamorato della mitologia di ‘Smile’ che ha creato, diventa grandioso”. JoBlo controbatte dichiarando: “Smile 2 è uno dei film più divertenti che ho visto quest’anno, con le due ore di durata che corrono veloci. È una vera e propria esplosione di sangue”.
Secondo Empire Online, Smile 2 è “Inquietante e intelligente, ma raramente sorprendente, questo horror colpisce abbastanza bene, ma non riesce a superare il suo predecessore più grezzo e pronto”. IGN aggiunge: “Anche se non è così spaventoso come l’originale, questo sequel del successo horror dovrebbe far sorridere molti”.
IndieWire, nel frattempo, ritiene che Smile 2 potrebbe essere il primo di molti seguiti dell’originale del 2022. “Più che altro, questo sequel è la prova dell’infinita versatilità che potrebbe trasformare i film di Smile in un appuntamento fisso al botteghino di ottobre per decenni a venire”, spiega il sito.
Infine, Bloody Disgusting afferma: “Come qualcuno che ha trovato il primo film solido ma alla fine familiare nelle sue influenze, Smile 2 è una delle più grandi sorprese horror dell’anno”. Aggiungono che “[Naomi] Scott offre una performance che definisce la sua carriera, affrontando così tanti strati del suo personaggio e con una facilità apparentemente senza sforzo”.
Su Rotten Tomatoes, Smile 2 è attualmente all’84%. Due anni fa Smile era stato “certificato fresco” all’80%, quindi le cose sembrano andare in una direzione positiva per questo sequel. In concomitanza con la revoca dell’embargo sulle recensioni, abbiamo anche un trailer finale di Smile 2 che potete vedere qui sotto.
The first reviews are in for #Smile2 – currently it’s Fresh at 84% on the Tomatometer, with 25 reviews: https://t.co/7VLVWY5DmQ pic.twitter.com/ziwd2aIbUv
— Rotten Tomatoes (@RottenTomatoes) October 16, 2024