Se The Boys ha fatto conoscere Jack Quaid (figlio di Dennis Quaid e Meg Ryan), l’attore ha dimostrato di avere qualcosa di più del semplice Hughie grazie a memorabili interpretazioni in film come Scream, Oppenheimer e Star Trek: Lower Decks. Negli ultimi anni si è anche unito all’Universo DC come voce dell’Uomo d’Acciaio nella popolare serie di Adult Swim Le mie avventure con Superman. Lo show ha superato le aspettative sin dal lancio e Quaid è stato spesso elogiato per la sua interpretazione dell’eroe.
Sfortunatamente, questo non è bastato a garantirgli il ruolo di protagonista nel reboot di Superman in live-action dei DC Studios scritto e diretto da James Gunn. Parlando con Josh Horowitz, Quaid ha infatti confermato di aver sostenuto il provino, ma ha ammesso di non aver fatto molta strada. “Penso che tutti l’abbiano fatto”, dice nel video qui sotto. “Se si rientra nei parametri… è come se fosse una di quelle cose. Non sono andato molto lontano. Mi sono fatto registrare e non è andata da nessuna parte, e va bene così”.
Per quanto riguarda la sua sensazione di aver perso il ruolo della sua vita, ha aggiunto: “È assolutamente bello, soprattutto perché conosco un po’ David Cornswet; anni fa abbiamo fatto un episodio pilota che non è mai andato in porto. Ma è una di quelle persone che incontri e pensi: ‘Oh, sì, quando avranno bisogno di un altro [Superman], probabilmente sarà lui’. Quel ragazzo è Superman!”. Non sorprende che Quaid abbia sperato che il ruolo di doppiatore dell’Uomo d’Acciaio in televisione potesse dargli una marcia in più.
Tuttavia, abbiamo già visto come questo tipo di storia non sia necessariamente in grado di influenzare Gunn, perché la Supergirl animata del Tomorrowverse, Meg Donnelly, ha perso la possibilità di interpretare la Donna del Domani a favore di Milly Alcock. “Ricordo di aver ricevuto quel provino e di aver pensato: “Sì, sono la voce di Superman in un cartone animato”, ma non credo di essere fisicamente all’altezza della situazione, e va bene, non c’è niente di male”, ha poi ammesso, nonostante Quaid sia alto un metro e ottanta.
Tutto quello che sappiamo su Superman
Superman, scritto e diretto da James Gunn, non sarà un’altra storia sulle origini, ma il Clark Kent che incontriamo per la prima volta qui sarà un “giovane reporter” a Metropolis. Si prevede che abbia già incontrato Lois Lane e, potenzialmente, i suoi compagni eroi (Gunn ha detto che esistono già in questo mondo e che l’Uomo di domani non è il primo metaumano del DCU). Il casting ha portato alla scelta degli attori David Corenswet e Rachel Brosnahan come Clark Kent/Superman e Lois Lane.
Nel cast anche Isabela Merced, Edi Gathegi, Anthony Carrigan, Nicholas Hoult e Nathan Fillion. Sean Gunn, María Gabriela de Faría, Terence Rosemore, Wendell Pierce, Sara Sampaio, Anthony Carrigan, Pruitt Taylor Vince completano il cast.
Il film è stato anche descritto come una “storia delle origini sul posto di lavoro“, suggerendo che una buona parte del film si concentrerà sull’identità civile di Superman, Clark Kent, che è un giornalista del Daily Planet. Secondo quanto riferito, Gunn ha consegnato la prima bozza della sua sceneggiatura prima dello sciopero degli sceneggiatori, ma ciò non significa che la produzione non subirà alcun impatto in futuro.
“Superman è il vero fondamento della nostra visione creativa per l’Universo DC. Non solo Superman è una parte iconica della tradizione DC, ma è anche uno dei personaggi preferiti dai lettori di fumetti, dagli spettatori dei film precedenti e dai fan di tutto il mondo”, ha detto Gunn durante l’annuncio della lista DCU. “Non vedo l’ora di presentare la nostra versione di Superman, che il pubblico potrà seguire e conoscere attraverso film, animazione e giochi”.
Il film uscirà nelle sale l’11 luglio 2025.