La maggior parte degli annunci di casting di supereroi viene accolta con un certo scrutinio da parte dei fan, ma calarsi in un ruolo come quello di Superman – probabilmente il personaggio dei fumetti più famoso e iconico di tutti i tempi – deve essere scoraggiante per qualsiasi attore. Forse con il passare degli anni la prospettiva è diventata un po’ meno intimidatoria, visto che tre attori hanno vestito i panni dell’Uomo d’Acciaio sul grande schermo, ma l’accettazione della parte comporta sempre qualche contraccolpo da parte di coloro che semplicemente non pensano che tu sia adatto al ruolo.
Nel corso di una nuova intervista con Esquire, David Corenswet è stato interrogato sulle critiche che gli sono state rivolte dopo la notizia che salirà in cielo come nuovo Uomo d’Acciaio nel reboot del DCU di James Gunn. “Mi piace crescere e migliorarmi con le critiche. Non le prendo sul personale. Al contrario, è un’esperienza di apprendimento. E tutti gli attori devono accettarle come tali per crescere professionalmente”.
“James Gunn ha un’immaginazione straordinaria”, ha aggiunto. “Io sono qui solo per recitare le battute che ha scritto. È una visione molto particolare, condita da elementi e interpretazioni meravigliose. Spero di essere all’altezza agli occhi del pubblico”. Anche se non tutti sono rimasti estasiati dall’arrivo di Corenswet nel ruolo, la maggior parte dei fan sembra averlo accolto come il nostro prossimo Superman dopo averlo visto in azione nel primo trailer. Naturalmente, per alcuni il giudizio sarà sempre aperto finché non vedranno il film in prima persona.
Superman, tutto quello che sappiamo sul film di James Gunn
Superman, scritto e diretto da James Gunn, non sarà un’altra storia sulle origini, ma il Clark Kent che incontriamo per la prima volta qui sarà un “giovane reporter” a Metropolis. Si prevede che abbia già incontrato Lois Lane e, potenzialmente, i suoi compagni eroi (Gunn ha detto che esistono già in questo mondo e che l’Uomo di domani non è il primo metaumano del DCU). Il casting ha portato alla scelta degli attori David Corenswet e Rachel Brosnahan come Clark Kent/Superman e Lois Lane. Nel casta anche Isabela Merced, Edi Gathegi, Anthony Carrigan, Nicholas Hoult e Nathan Fillion.
Il film è stato anche descritto come una “storia delle origini sul posto di lavoro“, suggerendo che una buona parte del film si concentrerà sull’identità civile di Superman, Clark Kent, che è un giornalista del Daily Planet. Secondo quanto riferito, Gunn ha consegnato la prima bozza della sua sceneggiatura prima dello sciopero degli sceneggiatori, ma ciò non significa che la produzione non subirà alcun impatto in futuro.
Con la sua solita cifra stilistica, James Gunn trasporta il supereroe originale nel nuovo immaginario mondo della DC, con una singolare miscela di racconto epico, azione, ironia e sentimenti, consegnandoci un Superman guidato dalla compassione e dall’innato convincimento nel bene del genere umano.
“Superman è il vero fondamento della nostra visione creativa per l’Universo DC. Non solo è una parte iconica della tradizione DC, ma è anche uno dei personaggi preferiti dai lettori di fumetti, dagli spettatori dei film precedenti e dai fan di tutto il mondo”, ha detto Gunn durante l’annuncio della lista DCU. “Non vedo l’ora di presentare la nostra versione di Superman, che il pubblico potrà seguire e conoscere attraverso film, film d’animazione e giochi”. Il film uscirà nelle sale il 10 luglio 2025.