Tom Holland torna a parlare di Odissea di Christopher Nolan dopo aver concluso la produzione del film. Nel prossimo progetto del regista premio Oscar per Oppenheimer, Holland interpreta Telemaco, il figlio del protagonista Odisseo interpretato invece da Matt Damon. “La sceneggiatura è la migliore che abbia mai letto”, ha ora dichiarato Holland all’Agence France-Presse. Riguardo alla collaborazione con Nolan, l’attore ha affermato che il regista “è un vero collaboratore”, aggiungendo: “Sa quello che vuole… ma non è un ambiente in cui non si possono proporre idee o costruire personaggi in determinati modi”.
Non è la prima volta che Holland elogia il suo lavoro con Nolan. In un’intervista con GQ pubblicata a luglio, Holland ha definito la sua esperienza “fantastica” e “il lavoro di una vita”. “La migliore esperienza che abbia mai avuto sul set di un film. Incredibile”, ha detto Holland in quell’occasione a GQ. “È stato emozionante. È stato diverso. E penso che il film sarà diverso da qualsiasi cosa abbiamo mai visto”.
Ha continuato: “Lavorare con Chris, conoscere lui ed Emma Thomas è stato assolutamente fantastico. Non ho mai visto nessuno lavorare come loro, e c’è un motivo se sono i migliori del settore. Avere un posto in prima fila, partecipare al processo, collaborare con un vero maestro del suo mestiere e imparare da lui è stata la migliore esperienza che abbia mai avuto”.
LEGGI ANCHE: Odissea: il primo trailer trapelato on-line. Ecco una descrizione
Quello che sappiamo sul film Odissea di Christopher Nolan
Il film vanta un ricco cast composto da Matt Damon, Tom Holland, Anne Hathaway, Zendaya, Lupita Nyong’o, Robert Pattinson, Charlize Theron, Jon Bernthal, Benny Safdie, John Leguizamo, Elliot Page, Himesh Patel, Mia Goth e Corey Hawkins. Per quanto riguarda la trama, questa segue Odisseo, il leggendario re greco di Itaca, nel suo pericoloso viaggio di ritorno a casa dopo la guerra di Troia. La narrazione descrive i suoi incontri con esseri mitici come il ciclope Polifemo, le sirene e la maga Circe, culminando nel suo tanto atteso ricongiungimento con la moglie Penelope.
Ad oggi sappiamo unicamente che Matt Damon interpreta Odisseo, mentre Tom Holland è suo figlio Telemaco e Charlize Theron è la Maga Circe. L’identità dei personaggi degli altri interpreti è ad oggi segreta. Sappiamo inoltre che Nolan ha girato il film interamente in formato IMAX, avvalendosi di nuove tecnologie realizzate appositamente per Odissea. Il regista ha inoltre limitato quanto più possibile l’uso di CGI, con l’obiettivo di ricreare quanto più possibile in modo pratico l’epico mondo descritto da Omero con il suo poema epico.
Il film sarà distribuito al cinema da Universal Pictures dal 16 luglio 2026.