Dopo settimane di voci e speculazioni, si è saputo che il prossimo film di Christopher Nolan sarà The Odyssey, un adattamento dell’Odissea di Omero. L’acclamato regista ha messo insieme un cast impressionante di talenti di prima grandezza, tra cui Matt Damon, Tom Holland, Anne Hathaway, Zendaya, Lupita Nyong’o, Robert Pattinson e Charlize Theron. “Il prossimo film di Christopher Nolan, The Odyssey, è un’epopea d’azione mitica girata in tutto il mondo con la nuovissima tecnologia cinematografica IMAX. Il film porta per la prima volta la saga fondamentale di Omero sugli schermi IMAX e debutta nelle sale di tutto il mondo il 17 luglio 2026”, ha poi dichiarato la Universal Pictures in un comunicato in occasione dell’annuncio del progetto.
Le prime notizie di mercato indicavano che Damon avrebbe dovuto interpretare il personaggio principale (presumibilmente Odisseo), ma Deadline riporta ora che sarà invece Tom Holland a guidare l’ensemble. Non è chiaro se questo significhi che la star di Spider-Man interpreterà una versione più giovane di Odisseo, ma c’è sempre la possibilità che la storia si divida tra l’eroe leggendario e suo figlio, Telemaco, che ha anche un ruolo significativo nel racconto originale. L’antico poema greco di Omero, come noto, segue Odisseo e il suo equipaggio nel loro viaggio di ritorno a casa dopo la guerra di Troia, incontrando ogni sorta di minaccia lungo la strada, tra cui il ciclope Polifemo, le Sirene e la dea-strega Circe.
Il film di Nolan sarà caratterizzato anche da divinità e mostri? Si presume che il regista voglia dirigere un adattamento fedele, ma c’è sempre la possibilità che decida di realizzare una versione della storia più concreta e dunque lontana dal mito e dal fantastico. Ad ora i dettagli riguardo al film sono ancora molto pochi. Nelle scorse settimane si era parlato di un inizio delle riprese per la fine del mese di gennaio, ma ad ora non è chiaro se ciò è confermato o meno. Bisognerà dunque attendere ancora un po’ per avere ulteriori informazioni, che arriveranno però certamente nel corso dei prossimi mesi.
Christopher Nolan adatterà l’Odissea di Omero, con Tom Holland protagonista
L’antico poema epico di Omero racconta la storia di Odisseo, re di Itaca, e del suo pericoloso viaggio di ritorno a casa dopo la guerra di Troia, esplorando temi di eroismo, lealtà, astuzia e la lotta contro la volontà divina. Il racconto include episodi iconici come l’incontro con il ciclope Polifemo, le Sirene e la strega-dea Circe, avventure che culminano con il suo ricongiungimento con la moglie Penelope.
Sebbene questo sarebbe l’adattamento più ad alto budget del questo testo fino ad oggi, il poema è stato precedentemente adattato nel film del 1954 Ulisse, diretto da Mario Camerini e interpretato da Kirk Douglas, così come nella miniserie del 1997 L’Odissea, diretta da Andrei Konchalovsky e interpretata da Armand Assante. Gli ultimi libri dell’Odissea sono stati anche la fonte principale per The Return, di Uberto Pasolini, che uscirà in Italia all’inizio del 2025 e che vede protagonisti Ralph Fiennes nei panni di Ulisse e Juliette Binoche in quelli di Penelope.
I dettagli sulla trama del film di Christopher Nolan sono ad ora stati tenuti nascosti e non è confermato quanto il regista sarà fedele all’opera di Omero. Considerando i suoi precedenti, c’è da aspettarsi che apporti una svolta inaspettata alla storia che già presenta tutti i marchi di fabbrica del suo cinema, in particolare la non linearità della narrazione.
Come annunciato in precedenza, l’ultimo film di Christopher Nolan avrà come protagonisti Matt Damon, Anne Hathaway, Zendaya, Robert Pattinson, Charlize Theron, Tom Holland, Lupita Nyong’o. L’uscita è prevista per il luglio 2026.