Festival di Cannes: 8 minuti di standing ovation per Alicia Vikander e il brutale dramma storico Firebrand

Michael Fassbender e Alicia Vikander 7
Michael Fassbender e Alicia Vikander al Festival di Cannes - Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Come un amato monarca, Alicia Vikander è stata accolta con una standing ovation di otto minuti alla premiere al Festival di Cannes di ieri sera di Firebrand del regista Karim Aïnouz, accolto da una folla di star che comprendeva le vincitrici dell’Oscar come miglior attrice Michelle Yeoh e Marion Cotillard. Con suo marito Michael Fassbender raggiante dalla fila dietro, Alicia Vikander ha fatto cenno al pubblico esultante di fermarsi o avrebbe pianto. Ma poi ha ceduto all’adulazione e mandato baci ai balconi superiori

 

Anche il co-protagonista di Vikander, Jude Law, che interpreta un re Enrico VIII crudele e spietato, e il regista brasiliano Aïnouz hanno ricevuto grandi applausi dalla sala. Vikander si unisce a un gruppo di attrici di Cannes, tra cui Lily Gladstone, Natalie Portman e Julianne Moore, che si sono esibite in performance mozzafiato. La vincitrice dell’Oscar Alicia Vikander recita in “Firebrand nei panni di Katherine Parr, la sesta e ultima moglie del brutale re, mentre cerca di superare in astuzia e sopravvivere alla Legge a malapena riconoscibile. Il film, adattato dal romanzo del 2013 “Queen’s Gambit” di Elizabeth Fremantle, è ambientato nell’Inghilterra intrisa di sangue dei Tudor, quando Parr viene nominato Reggente mentre il tirannico Henry combatte all’estero. Quando il monarca sempre più malato e paranoico ritorna, rivolge la sua furia contro i radicali e accusa l’amica d’infanzia di sua moglie di tradimento e la brucia sul rogo. Inorridita e addolorata ma costretta a negarlo, Katherine si ritrova a lottare per la propria sopravvivenza, terrorizzata all’idea di finire decapitata come alcune delle precedenti mogli di Henry.

Ciò che è stato per lo più drammatizzato sono le mogli che non ce l’hanno fatta“, ha recentemente detto Vikander a Variety. “[Quando ho letto la sceneggiatura] ho subito pensato, ‘Eh, non è interessante che la maggior parte delle persone sappia di più sulle altre mogli.’ È quasi come se le persone fossero attratte da storie piuttosto cupe. Prima della sua prima mondiale a Cannes, Variety ha riferito in esclusiva che Firebrand” è stato venduto in quasi tuti i paesi a livello internazionale. Prime Video ha comprato il dramma storico in una manciata di territori, incluso il Regno Unito. Vikander ha detto a Variety che era eccitata dalla possibilità di realizzare un dramma in costume che fosse molto poco affascinante. “Ci ha fatto venire voglia di spogliarci e creare qualcosa che sembri molto crudo e autentico“, ha detto Vikander. “Ho adorato il fatto che volesse spogliare il dramma in costume.” Firebrand sta cercando la distribuzione negli Stati Uniti ed è venduto da CAA e FilmNation.

- Pubblicità -