Uno dei più divertenti film del
cinema, Cocktail ha come protagonista
Tom Cruise nei panni di Brian Flanagan, un
giovane che inaspettatamente raggiunge una certa fama come
“flair bartender” a New York City insieme al suo mentore,
Doug Coughlin (Bryan Brown). Alla fine Brian porta
la sua abilità nel lanciare bottiglie in Giamaica, dove si innamora
di Jordan (Elisabeth Shue), un’artista in vacanza.
Ecco alcuni fatti sul film di Tom
Cruise, secondo la Legge di Coughlin.
1. BRIAN FLANAGAN AVEVA QUASI IL
DOPPIO DEGLI ANNI NEL LIBRO.
Sì, Cocktail era in
origine un romanzo, scritto da Heywood Gould e basato sulla dozzina
di anni trascorsi a fare il barista per arrotondare le sue entrate
come scrittore. Mentre il Brian Flanagan di Tom Cruise ha
vent’anni, il protagonista di Gould è stato descritto come uno
“strambo trentottenne in giacca da campo, con i capelli unti e
brizzolati che gli ricadono sul colletto, gli occhi blu striati
come il cielo rosso del mattino”. Come ha raccontato Gould
al Chicago Tribune, “avevo quasi trent’anni,
bevevo abbastanza bene e cominciavo a sentire che stavo perdendo la
nave“. Il personaggio del libro è un uomo più anziano che è
stato in giro e che comincia a sentirsi piuttosto esaurito”. Disney
e Gould – che ha adattato il suo libro per lo schermo – hanno
litigato per rendere Brian Flanagan più giovane, ma
alla fine Gould ha
ceduto.
2. CI SONO STATE ALMENO 40
VERSIONI DIVERSE DELLA SCENEGGIATURA.
La sceneggiatura è passata
attraverso un paio di studi diversi e decine di iterazioni.
Secondo Gould, “ci saranno state 40 bozze della
sceneggiatura prima di entrare in produzione. Inizialmente era con
la Universal. L’hanno messa in lavorazione perché non rendevo il
personaggio abbastanza simpatico. Poi l’ha preso la Disney, con la
quale ho affrontato lo stesso processo. Ho lottato contro di loro
in ogni occasione, e c’è stata un’enorme battaglia per rendere il
protagonista più giovane, cosa che alla fine ho fatto“.
Bryan Brown ha spiegato che quando Cruise è salito a bordo, il
film “ha dovuto cambiare. Lo studio ha apportato le modifiche per
proteggere la star e per questo è diventato un film molto più
leggero”.
Kelly Lynch, che interpretava Kerry
Coughlin, è stata molto più schietta su come la visione di Gould
per la storia sia cambiata sotto la Disney,
dicendo a The A.V. Club:
“Cocktail” era in realtà una
storia molto complicata sugli anni ’80, sul potere e sul denaro, ed
è stato completamente rielaborato perdendo la storia del mio
personaggio – la sua bassa autostima, chi era suo padre, perché era
quella persona – ma ovviamente è stato un film di grande successo,
anche se non così buono come avrebbe potuto essere. È
stato scritto da colui che ha scritto Fort Apache The Bronx, ed era
un film molto più cupo, ma la Disney l’ha preso, ne ha girato circa
un terzo e l’ha trasformato in un film che gira le bottiglie e
questo e quello”.
3. PER UN BREVE SECONDO, LA DISNEY
NON ERA DEL TUTTO CONVINTA DI AVERE TOM CRUISE COME
PROTAGONISTA.
Raccontando il tipo di storia che
accade solo a Hollywood, Gould ha raccontato al Chicago
Tribune di uno dei suoi primi incontri con i capi della
Disney Michael Eisner e Jeffrey Katzenberg.
“Qualcuno ha detto che questo potrebbe essere un buon veicolo
per Tom Cruise”, ha ricordato Gould. “Eisner dice: ‘Non lo farà
mai, non perdete tempo, non può fare questa parte’. E poi
Katzenberg dice: ‘Beh, è davvero interessato a farlo’, e senza
perdere tempo Eisner dice: ‘È perfetto per questo ruolo, è
perfetto! Questo è il mondo del cinema: Lo odio, lo amo; lo amo, lo
odio!“.
4. IL PROVINO DI BRYAN BROWN È
STATO “TERRIBILE”.
Il regista Roger
Donaldson voleva espressamente che Bryan
Brown facesse il provino per il ruolo di Doug. Brown è
volato da Sydney a New York e, quasi subito dopo le oltre 20 ore di
volo, si è seduto di fronte a Donaldson. “Ha fatto il provino
ed era stanco morto ed è stato terribile“, ha detto Donaldson.
“Dopo che l’ha fatto gli ho detto: ‘Bryan, fatti un favore,
dobbiamo rifarlo domani’. E lui mi ha risposto: ‘No, no, devo
prendere un aereo per tornare stasera’. Non sono riuscito a
convincerlo a rimanere e a rifarlo, quindi non ho mostrato a
nessuno il provino“. Donaldson disse invece ai produttori e
allo studio di guardare la performance di Brown in F/X
(1986); evidentemente, quello che avevano visto era piaciuto.
5. TOM CRUISE E BROWN SI SONO
ESERCITATI A FARE I BARISTI E HANNO USATO BOTTIGLIE VERE SUL
SET.
Il
barista del TGI Friday’s di Los Angeles John Bandy fu assunto
per addestrare Tom Cruise e Brown dopo aver servito una donna che
lavorava per la Disney e che era alla ricerca di un barista per
Cocktail. Bandy addestrò le due star a lanciare le
bottiglie e Gould portò Cruise e Brown nel bar di un suo amico per
mostrare loro i trucchi che usavano. Donaldson affermò che usavano
bottiglie vere – e sì, ne ruppero alcune.
6. LA GIAMAICA NON È
STATA GENTILE CON TOM CRUISE
Gli esterni della Giamaica sono
stati girati sul posto, dove faceva freddo e Cruise si è ammalato.
Quando lui e Shue hanno dovuto girare una scena d’amore in una
cascata nella giungla, non è stato piacevole. “Non è così romantico
come sembra”, ha detto Cruise
a Rolling Stone. “Era più un ‘Gesù, facciamo
questa ripresa e andiamocene da qui’. In realtà, in alcuni scatti
vedrete che le mie labbra sono viola e, letteralmente, tutto il mio
corpo sta tremando“.
7. LA COLONNA SONORA DEL
FILM È STATA INTERAMENTE RISCRITTA IN UN WEEKEND.
Il tre volte premio Oscar Maurice
Jarre (Lawrence
d’Arabia) era il compositore originale di
Cocktail, ma i produttori non pensavano che la sua colonna
sonora fosse “adatta” alla storia. In particolare, non gradivano
uno spunto, così hanno chiamato J. Peter Robinson per sistemarlo. A
Donaldson piacque così tanto il lavoro di Robinson che chiese al
compositore di occuparsi del resto del lavoro. “Tutto questo
accadeva di venerdì”, racconta Robinson. “Stavo iniziando un altro
film il lunedì successivo e ho detto a Roger che non sarei stato
disponibile. ‘Lunedì dobbiamo fare il print-mastering, amico!!!’
Disse Roger. Così da quel momento sono rimasto sveglio a scrivere
la colonna sonora e l’ho consegnata il lunedì mattina verso le
cinque”.
8. “KOKOMO” È STATA
SCRITTA PER IL FILM.
Mentre furono i Beach Boys, ormai
privi di Brian Wilson, a registrare la canzone che riportò il
gruppo sotto i riflettori, “Kokomo” fu scritta da John Phillips dei
Mamas and the Papas, Scott McKenzie, che scrisse “San Francisco (Be
Sure to Wear Flowers in Your Hair)”, il produttore Terry Melcher,
figlio di Doris Day, e Mike Love. Phillips scrisse le strofe, Love
il ritornello e Melcher il bridge. Le istruzioni specifiche erano
di scrivere una canzone per la parte in cui Brian passa da barista
a New York alla Giamaica. A partire da questo, Love ha scritto la
parte “Aruba, Jamaica…”.
9. ROGER DONALDSON È
DISPIACIUTO PER “DON’T WORRY BE HAPPY”.
“Don’t Worry, Be Happy” di Bobby
McFerrin ha raggiunto il primo posto grazie alla sua inclusione
nella colonna sonora di Cocktail. Il regista ha sentito la
canzone alla radio un giorno mentre guidava verso il set. “L’ho
sentita e ho pensato che sarebbe stata perfetta per il film”, ha
raccontato. “E all’improvviso era ovunque. Mi dispiace per
questo”.
10. LE RECENSIONI,
COMPRESA QUELLA DI TOM CRUISE, SONO STATE DURE.
Per concludere la sua recensione a
due stelle, Roger Ebert ha
scritto: “Più si pensa a ciò che accade realmente in
Cocktail, più ci si rende conto di quanto sia vuoto e
inventato”.
Richard Corliss del TIME disse che era “una bottiglia
di rotgut in una scatola di Dom Perignon”.
Nel 1992, persino Tom
Cruise ammise che il film “non
era il fiore all’occhiello” della sua carriera. E nemmeno
Heywood Gould ne fu contento all’inizio. “Mi accusarono di aver
tradito il mio stesso lavoro, il che è stupido“, ha detto
Gould. “Quindi ero piuttosto devastato. Non riuscii
letteralmente ad alzarmi dal letto per un giorno. La cosa positiva
di quell’esperienza è che mi ha temprato. È stato come un
addestramento di base. In questo film sono stato ucciso, e dopo di
allora mi è andata bene l’idea di essere ucciso: da allora sono
stato ucciso altre volte, ma non mi ha dato fastidio“.