L’attore Brandon Routh è noto, sia al cinema che in televisione, per aver interpretato celebri supereroi tratti dai fumetti. Non priva di alti e bassi, la carriera dell’attore conosce oggi un nuovo periodo di popolarità grazie proprio al piccolo schermo, dove Routh ha potuto riaffermare le proprie doti da interprete, ottenendo l’apprezzamento del pubblico. Ecco 10 cose che non sai di Brandon Routh.
Parte delle cose che non sai sull’attore
Brandon Routh: i suoi film e le serie TV
10. Ha interpretato un supereroe al cinema. Nel 2006 l’attore diventa popolare in tutto il mondo grazie al ruolo di Clark Kent, alias Superman in Superman Returns, dove recita accanto all’attore Kevin Spacey. Successivamente, tuttavia, si dedica a film di minor rilievo, come Lie to Me (2008), Zack & Miri – Amore a… primo sesso (2008), con Seth Rogen, Life Is Hot in Cracktown (2009), Kambakkht Ishq (2009), e Unthinkable (2010). Nel 2010 interpreta il protagonista in Dylan Dog – Il film, per poi comparire in Scott Pilgrim vs. the World (2010). Le sue ultime apparizioni al cinema risalgono ai film 400 giorni (2015) e Lost in the Pacific (2016).
9. È noto per i suoi ruoli televisivi. L’attore intraprende la propria carriera recitando in alcuni episodi di serie come Undressed (2000), Una mamma per amica (2001) e Will e Grace (2004). Ottiene notorietà grazie al ruolo di Daniel Shaw nella serie Chuck (2010-2011), con Zachary Levy. Negli anni recita poi in serie come Partners (2012-2013) e Chosen (2013-2014), ma il ruolo più importante arriva grazie a Legends of Tomorrow, dove dal 2016 recita nel ruolo del supereroe Atomo, accanto all’attrice Caity Lotz. Ha recitato tale ruolo anche per le serie facenti parte dell’Arrowverse, ovvero Arrow (2014-2016), con Stephen Amell, The Flash (2015-2019), con Grant Gustin, Supergirl (2019), con Melissa Benoist, e Batwoman (2019), con Ruby Rose.
8. Ha ottenuto importanti riconoscimenti. Anche se il film Superman Returns non ha ottenuto il successo sperato, l’interpretazione dell’attore è stata particolarmente lodata. Routh è stato inoltre premiato con un Saturn Award al miglior attore, nonché con uno Scream Award per il miglio supereroe dell’anno. Ha poi ricevuto tre nomination ai Teen Choice Awards in tre differenti categorie, senza tuttavia riportare la vittoria.
Brandon Routh è su Instagram
7. Ha un account personale. L’attore è presente sul social network Instagram con un profilo seguito da 1,2 milioni di persone. All’interno di questo Routh è solito condividere curiosità dai set in cui ha lavorato, come anche numerose immagini e video promozionali dei suoi progetti da interprete. Non mancano, infine, anche post dedicati a momenti di svago, in compagnia di amici o colleghi.
Brandon Routh e Courtney Ford
6. Ha sposato un’attrice. Nel 2006, dopo tre anni di frequentazione, Routh annuncia il fidanzamento con l’attrice Courtney Ford, nota per i suoi ruoli televisivi in serie come Dexter (2009) e Supernatural (2016-in corso). La coppia si sposa poi nel novembre del 2007 a Santa Barbara, e nel 2012 nasce il loro primo figlio.
Parte delle cose che non sai sull’attore
Brandon Routh è Superman
5. Ha firmato per il film senza aver letto la sceneggiatura. Quando gli fu proposto di interpretare Superman, Routh era ancora un attore alle prime esperienze, ed era ben consapevole che dar vita al celebre supereroe gli avrebbe permesso di ottenere una grandissima notorietà. Per questo motivo, firmo per accettare la parte senza neanche voler leggere la sceneggiatura.
4. Un piccolo incidente gli ha permesso di ottenere il ruolo. Il primo colloquio con il regista Bryan Singer avvenne in un bar, dove questi dimostrò il suo interesse nell’affidare la parte a Routh. Per l’agitazione, tuttavia, l’attore rovesciò tutto il caffè sul tavolo. Temette allora di aver rovinato e perso la sua possibilità di entrare a far parte del film, ma in realtà quell’incidente convinse Singer che Routh poteva benissimo interpretare il maldestro e timito Clark Kent.
3. Ha ripreso il ruolo molti anni dopo. Nel 2019 l’attore a vestire i panni di Superman per l’episodio Crisis on Infinite Earths: Part Two e Part Three, delle serie Batwoman e The Flash. Questi sono infatti ambientati sul pianeta Terra-96, dove Superman ha le sembianze dell’attore. Per Routh, che nell’Arrowverse, ricopre invece il ruolo di Atomo, è stata una gioia poter indossare quel costume ancora una volta.
Brandon Routh in Arrow
2. Era stato proposto per un ruolo diverso. Dal 2014 l’attore è noto in televisione grazie al ruolo di Ray Palmer, alias Atomo, all’interno dell’Arrowverse. La sua prima apparizione nei panni del personaggio risale all’episodio The Calm, il primo della terza stagione di Arrow. Inizialmente, tuttavia, i produttori volevano affidargli il ruolo di Ted Kord, alias Blue Beetle. Non possedendo però i diritti del personaggio, finirono con l’assumerlo per la parte di Palmer.
Brandon Routh: età e altezza
1. Brandon Routh è nato a Des Moines, Iowa, Stati Uniti, il 9 ottobre 1979. L’attore è alto complessivamente 189 centimetri.
Fonte: IMDb