Arrowverse: 10 curiosità sul franchise televisivo

-

Tra le più affascinanti conquiste della televisione degli ultimi anni vi è l’Arrowverse, composto da diverse serie televisive basate su alcuni celebri personaggi dei fumetti DC Comics. Quest’universo condiviso ha avuto origine nel 2012, e nel giro di pochi anni ha acquisito sempre più rilevanza, attraendo numerosi milioni di fan in tutto il mondo, affermandosi come una delle più riuscite conquiste della DC. Ecco 10 cose che non sai sull’Arrowverse.

Arrowverse: l’ordine in cui guardarlo

1. Ha un preciso ordine cronologico. Per una migliore comprensione di quest’universo televisivo, l’ordine in cui guardare le serie è il seguente: Arrow Stagione 1; Arrow Stagione 2; Arrow Stagione 3; The Flash Stagione 1; Constantine Stagione 1; Arrow Stagione 4; The Flash Stagione 2; Legends of Tomorrow Stagione 1; Supergirl Stagione 1; Arrow Stagione 5; The Flash Stagione 3; Legends of Tomorrow Stagione 2; Supergirl Stagione 2; Arrow Stagione 6; The Flash Stagione 4; Supergirl Stagione 3; Legends of Tomorrow Stagione 3; Black Lightning Stagione 1; Arrow Stagione 6; The Flash Stagione 5; Legends of Tomorrow Stagione 4; Supergirl Stagione 4; Batwoman Stagione 1.

Arrowverse: i crossover

2. Sono eventi particolarmente importanti. Nel corso dell’Arrowverse, sono stati realizzati degli episodi speciali dove ai vari personaggi era consentito incontrarsi e unirsi per sconfiggere nemici particolarmente temibili. Il primo crossover si è verificato in occasione della puntata Flash vs. Arrow, ottavo episodio della prima stagione di The Flash.

3. Gli altri crossover importanti. Negli anni, molteplici sono stati i crossover realizzati, veri eventi di svolta all’interno dell’Arrowverse. Dopo il primo del 2014, gli altri episodi dove i vari supereroi si incontrano sono Il coraggio e l’audacia (Arrow, 3×08), Leggende di oggi (The Flash, 2×08), Leggende di ieri (Arrow, 4×08), Invasione! (Legends of Tomorrow, 2×07), Crisi su Terra-X – I Parte (Supergirl, 3×08), Crisi su Terra-x – II Parte (Arrow, 6×08), Crisi su Terra-X – III Parte (The Flash, 4×08) e Crisi su Terra-X – IV Parte (Legends of Tomorrow, 3×08). 2018 si ha invece Altrimondi – I Parte (The Flash, 5×09), Altrimondi – II Parte (Arrow, 7×09) e Altrimondi – III Parte (Supergirl, 4×09).

arrowverse-ordine

Arrowverse: Crisi sulle Terre Infinite

4. È il nuovo atteso crossover. Nel 2019 viene portato in televisione l’atteso Crisi sulle Terre Infinite, crossover che riunisce i personaggi di Arrow, Supergirl, The Flash, Batwoman e Legend of Tomorrow. Nel colossale evento, i supereroi si troveranno a fronteggiare un gigantesco muro di antimateria, che annulla tutto ciò che incontra sul suo cammino. Questo è il crossover più grande e complicato mai realizzato, dopo di quale l’Arrowverse non sarà più lo stesso.

Arrowverse e Lucifer

5. Un celebre personaggio è comparso nel franchise. In occasione del crossover Crisi sulle Terre Infinite un celebre personaggio ha fatto la sua comparsa, unendosi di fatto a questo universo condiviso. Si tratta di Lucifer, il celebre personaggio interpretato da Tom Ellis. Proprio Ellis ha affermato che questo Lucifer è di cinque anni precedente rispetto alla serie che lo vede protagonista.

6. Ellis tornerebbe volentieri a far parte dell’Arrowverse. L’interprete di Lucifer ha dichiarato che sarebbe entusiasta di poter riprendere i panni del personaggio in altri episodi crossover dell’Arrowverse, sognando di poter vedere il temibile diavolo divenire un vero e proprio supereroe, con tanto di costume adeguato.

Arrowverse: arriva Batman

7. Un atteso personaggio ha fatto la sua comparsa. In occasione di Crisi sulle Terre Infinite, l’attore Kevin Conroy ha indossato i panni di un Bruce Wayne anziano e corrotto dal tempo. Questi è presente sul pianeta Terra-99, dove i protagonisti si recano sperando nel suo aiuto. Conroy era già noto per essere stato la voce del cavaliere oscuro sia per i film e le serie animate che per i videogiochi a lui dedicati.

arrowverse-batman

Arrowverse: una serie su Superman

8. È stato annunciato l’arrivo del celebre supereroe. Nell’ottobre del 2019 viene annunciata la serie Superman and Lois, spin-off di Supergirl. Il personaggio di Superman viene introdotto già nel crossover Crisi sulle Terre Infinite, ed avrà ora una serie da vero protagonista. A ricoprire l’ambito ruolo sarà l’attore Tyler Hoechlin.

9. Il ruolo è stato ripreso da precedente interprete. In una delle realtà temporali di Crisi sulle Terre Infinite, il personaggio di Clark Kent avrà nuovamente il volto dell’attore Brandon Routh, che aveva già interpretato il celebre supereroe nel film Superman Returns. Routh è inoltre tra gli interpreti della serie Legends of Tomorrow, dove ricopre il ruolo di Ray Palmer.

Arrowverse: gli attori del franchise

10. Gli attori sono diventati celebri. Partiti come degli sconosciuti, dopo aver ricoperto i ruoli di protagonisti nelle serie dell’Arrowverse, questi attori sono oggi delle vere e proprie celebrità. Nel dettaglio, a ricoprire il ruolo di Arrow è l’attore Stephen Amell, The Flash è Grant Gustin, e Melissa Benoist interpreta Supergirl. L’ultima aggiunta è l’attrice Ruby Rose, che dal 2019 ricopre il ruolo di Batwoman.

Fonti: IMDb, MetacriticRotten Tomatoes

 

 

Gianmaria Cataldo
Laureato in Cinema e Arti Digitali alla Sapienza, è un giornalista pubblicista iscritto all'albo dal 2018. I principali campi di attività riguardano la critica e gli approfondimenti cinematografici.
- Advertisment -

ALTRE STORIE

- Advertisment -
- Advertisment -