Chris O’Donnell: 10 cose che non sai sull’attore

-

Il volto dell’attore Chris O’Donnell è rimasto scolpito nell’immaginario collettivo per il ruolo di Robin, celebre spalla di Batman in due dei film dedicati al cavaliere oscuro. L’attore si è però distinto anche in altri generi e con ruoli molto diversi, dividendosi tra cinema e televisione. È in quest’ultima che ha trovato principalmente fortuna negli ultimi anni, divenendo protagonista di una nota serie televisiva.

 

Ecco 10 cose che non sai di Chris O’Donnell.

 

Parte delle cose che non sai sull’attore

Chris O'Donnell NCIS

Chris O’Donnell: i suoi film e i programmi televisivi

10. Ha recitato in noti lungometraggi. L’attore debutta al cinema con il film Gli uomini della mia vita (1990), per poi prendere parte a Pomodori verdi fritti alla fermata del treno (1991), con Kathy Bates, Scuola d’onore (1992), Scent of a Woman – Profumo di donna (1992), con Al Pacino, I tre moschettieri (1993) e Batman Forever (1995), con Jim Carrey, grazie a cui diventa particolarmente popolare. In seguito, recita in Amare per sempre (1996), Batman & Robin (1997), Lo scapolo d’oro (1999), con Renée Zellweger, Kinsey (2004), Max Payne (2008), con Mark Wahlberg, e Cani & Gatti – La vendetta di Kitty (2010).

9. È noto anche per i suoi ruoli televisivi. A partire dai primi anni 2000 l’attore ha iniziato a recitare prevalentemente per la televisione, comparendo da prima in alcuni episodi di The Practice – Professione avvocati (2003), e poi in Grey’s Anatomy (2006), con Ellen Pompeo. Successivamente è in The Company (2007), mentre dal 2009 ad oggi ricopre il ruolo del protagonista G. Callen nella serie crime NCIS: Los Angeles.

8. È anche produttore. Nel corso degli anni O’Donnell si è cimentato anche nel ruolo di produttore, e attualmente vanta quattro crediti in tale veste. Nel 1999 produce infatti l’action Y2K e la commedia romantica Lo scapolo d’oro, di cui è anche protagonista. Sempre nello stesso anno figura tra i produttori della dramma sportivo Miracle on the 17th Green, film realizzato per la televisione. Al 2001 risale la sua ultima attività come produttore, per il film TV Mistero alle Bermuda.

Chris O’Donnell in NCIS: Los Angeles

7. Ha diretto alcuni episodi della serie. Particolarmente legato alla serie NCIS: Los Angeles, dove recita da oltre dieci anni, O’Donnell si è cimentato per questa anche nel suo debutto alla regia. Ha infatti diretto un totale di tre episodi: Wanted, diciassettesimo della quarta stagione; SEAL Hunter, sesto della sesta stagione; e An Unlocked Mind, settimo della settima stagione. Ad oggi queste sono le uniche attività come regista nella carriera dell’attore.

Chris O’Donnell è D’Artagnan

6. Ha interpretato il celebre personaggio della letteratura. Nel 1993, in I tre moschettieri, uno dei primi film della sua carriera, l’attore ha dato vita al celebre spadaccino D’Artagnan. Prima di poter ricoprire il ruolo, descritto dall’attore come uno dei più importanti della sua carriera, O’Donnell ha dovuto sottoporsi a diverse settimane di addestramento con la spada come anche per imparare a cavalcare correttamente i cavalli nel film. Alla fine delle riprese, gli fu concesso di tenere per sé la spada utilizzata sul set.

Parte delle cose che non sai sull’attore

Chris O'Donnell Robin

Chris O’Donnell è Robin nei film di Batman

5. È l’unico ad aver interpretato il personaggio al cinema. Ad oggi, nonostante il personaggio di Batman sia comparso al cinema per ben nove volte con interpreti sempre diversi, quella di O’Donnell rimane l’unica apparizione sul grande schermo del personaggio di Robin. Fino al 2018 la sua era inoltre l’ultima versione in live-action del supereroe, il quale però apparve poi nella serie Titans.

4. Ebbe un incidente con la Batmobile. Guidare la celebre automobile di Batman è un’impresa da supereroi, e O’Donnell ne sa qualcosa. Sul set di Batman Forever questa veniva gestita esclusivamente da stuntman addestrati, ma l’attore insistette a tal punto che gli fu infine concesso di guidarla durante una sequenza del film. Manovrarla si rivelò però più complesso del previsto, e l’attore finì con lo sbattere contro un marciapiede, ammaccando un parafango.

3. Avrebbe dovuto avere un film interamente dedicato a sé. I piani originali per O’Donnell e il suo Robin erano molto diversi da come poi realmente sono andate le cose. La Warner Bros. era così fiduciosa nel personaggio da aver messo in cantiere un film stand alone interamente dedicato a lui. Il progetto venne tuttavia abbandonato in seguito all’insuccesso commerciale di Batman & Robin, che spinse lo studios a non realizzare altri film dedicati ai due supereroi.

Chris O’Donnell: chi è sua moglie

2. È sposato. Nel 1997 l’attore sposa Caroline Fentress, sorella di un suo grande amico conosciuta qualche anno prima. Da quel momento i due non si sono mai separati, dando vita ad una delle relazioni più durature di Hollywood. Il segreto, secondo O’Donnell, è mantenere una netta separazione tra vita privata e pubblica. L’attore ha anche affermato di aver rinunciato ad alcuni ruoli in grandi film, poiché questo lo avrebbero portato a stare lontano troppo a lungo dalla famiglia. Negli anni, la coppia ha avuto un totale di cinque figli.

Chris O’Donnell: età e altezza

1. Chris O’Donnell è nato a Winnetka, nell’Illinois, Stati Uniti, il 26 giugno 1970. L’attore è alto complessivamente 178 centimetri.

Fonte: IMDb

 

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -