Pilar Fogliati: 10 cose che non sai sull’attrice

Pilar Fogliati
sul red carpet di Venezia 80 - Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Da qualche anno a questa parte, Pilar Fogliati è una delle personalità dello spettacolo più interessanti in attività. Grazie alla sua freschezza, alla sua vitalità e alla capacità di destreggiarsi tra ruoli diversi, spaziando dalla commedia al dramma, si è infatti distinta come un’attrice intelligente e attenta alla ricerca dei progetti giusti. Ha poi debuttato di recente anche come regista, dando prova di possedere numerose altre qualità.

 

Ecco 10 cose che non sai su Pilar Fogliati.

Pilari Fogliati: i suoi film e le serie TV

1. Ha recitato in alcuni noti film. Ad oggi Fogliati ha preso parte a quattro film per il grande schermo, a partire da Forever Young (2016), che ha rappresentato il suo esordio. In seguito, ha recitato in Gli indifferenti (2020), con Valeria Bruni Tedeschi, Corro da te (2022), con Pierfrancesco Favino e Miriam Leone e Romantiche (2023). Sono però in arrivo i film Confidenza, con Isabella Ferrari, e Finché notte non ci separi, con Francesco Pannofino.

2. Ha lavorato anche a progetti televisivi. Nella sua carriera, oltre al cinema, c’è però anche tanta televisione. Ha infatti iniziato recitando in un episodio di Che Dio ci aiuti (2014), per poi prendere parte anche alle serie Il bosco (2015), Fuoco amico TF45 – Eroe per amore (2016) e Un passo dal cielo (2017-2021), dove interpreta l’etologa Emma Giorgi ottenendo una prima popolarità. Ha poi recitato anche in Non dirlo al mio capo (2016), ExtraVergine (2019), Mai scherzare con le stelle! (2020) e Cuori (2021-in corso), altro titolo che la rende particolarmente nota. Dal 2022 è invece protagonista della serie Netflix Odio il Natale, ad oggi composta da due stagioni.

3. Ha condotto un noto programma. Nel 2019, con Extra Factor, Fogliati ha condotto per la prima volta un programma TV affiancando il cantante Achille Lauro. Nel corso di questo, i due conduttori intervistano, per i commenti a caldo, sia l’eliminato della puntata appena andata in onda sia i giudici, i quali vengono sottoposti anche alle domande e alle critiche del pubblico (tramite telefonate in studio, collegamenti via Skype e commenti sulla pagina ufficiale del programma presente sui due social network).

Romantiche Pilar Fogliati

 

Pilar Fogliati regista di Romantiche

4. Ha diretto un film. Nel 2023 l’attrice ha debuttato alla regia di un lungometraggio con Romantiche, da lei anche scritto insieme a Giovanni Nasta e Giovanni Veronesi. Grazie a questo film, apprezzato da critica e pubblico, l’attrice ha ricevuto una candidatura per la Miglior opera prima al Globo d’Oro, dove ha poi vinto i premi come Miglior commedia e Miglior attrice, mentre ai Nastri d’Argento ha ottenuto il premio come Miglior attrice in un film commedia e la nomination per la Migliore commedia.

5. Ha interpretato tutte e quattro le protagoniste. Per Romantiche Fogliati si è fatta in quattro, scegliendo non solo di dirigere il film ma anche di interpretare le quattro protagoniste degli altrettanti episodi che compongono il lungometraggio. Ha dunque assunto i panni di Eugenia, un’aspirante sceneggiatrice; Tazia, una donna dei Parioli, aggressiva e dominatrice verso l’altro sesso; Michela, una ragazza di Guidonia, divisa tra due amori; e infine Uvetta, una giovane aristocratica, desiderosa di uscire dal suo mondo per confrontarsi con la vita di tutti i giorni.

Pilar Fogliati in Cuori

6. È rimasta colpita dalla tenacia del suo personaggio. Nella serie Cuori Fogliati interpreta Delia Brunello, brillante cardiologa che possiede formidabili capacità diagnostiche grazie all’orecchio assoluto, ovvero la capacità di individuare le anomalie solo tramite l’auscultazione. Nell’interpretarla, l’attrice ha raccontato di essere rimasta colpita da come nonostante l’ambiente profondamente maschile tenti di opprimerla lei riesca sempre ad uscirne a testa alta. È stato questo ruolo a conferire a Fogliati una maggiore notorietà.

Pilar Fogliati e i dialetti romani

7. Un suo video comico l’ha resa celebre. Ad aver conferito ulteriore popolarità all’attrice vi è un suo video, divenuto virale, in cui imita tutte le parlate dei quartieri romani. “Mai mi sarei aspettata tutto questo, è stato pubblicato da un giornalista, Sergio Fabi, ed era un video nato per caso. Me ne sono accorta due settimane dopo, è esploso all’improvviso”, ha raccontato l’attrice, affermando di essere contenta di questa inaspettata viralità e popolarità portatale dal web.

Odio il Natale Pilar Fogliati

Pilar Fogliati: le sue origini

8. Ha origini argentine e polacche. Da parte della nonna paterna, l’attrice ha origini argentine e polacche. María Del Pilar, questo il nome della donna a cui l’attrice deve il proprio nome, era infatti argentina e a sua volta d’origine polacca, emigrata in Sudamerica con la famiglia nell’anteguerra.

Pilar Fogliati: la sua vita privata

9. È molto riservata. Della vita privata dell’attrice si sa poco e nulla. Fogliati è infatti molto attenta a far sì che non si verifichino intromissioni esterne in essa, come spesso accade a chi code della sua popolarità. Ad ogni modo, sappiamo che da quattro anni ha una relazione con un uomo di nome Severiano Recchi, estraneo al mondo dello spettacolo, conosciuto durante una cena e con il quale convive da poco.

Pilar Fogliati: età e altezza dell’attrice

10. Pilar Fogliati è nata ad Alessandria, in Piemonte, il 28 dicembre del 1992. L’attrice è alta 1,76 metri.

Fonti: IMDb, IlFattoQuotidiano, FanPage

- Pubblicità -