Renée Zellweger è una delle attrici più amate e rispettate del cinema moderno. È conosciuta soprattutto per il suo ruolo da protagonista nei panni della ragazza qualunque inglese del film del 2001, IL DIARIO DI BRIDGET JONES e del suo sequel del 2004 CHE PASTICCIO, BRIDGET JONES! entrambi interpretati al fianco di Hugh Grant e Colin Firth.

 

Per il primo episodio della serie si è guadagnata la sua prima nomination agli Oscar, ai Golden Globe, agli Screen Actors Guild (SAG) e ai British Academy of Film and Television Arts Award (BAFTA). Il sequel le è valso un’altra candidatura ai Golden Globe come Miglior Attrice Protagonista in un Film – Commedia o Musical.

Reneé Zellweger, filmografia

Renée Zellweger ha ottenuto la sua seconda candidatura agli Oscar per il suo ritratto della pregiudicata killer Roxie Hart in CHICAGO, la versione cinematografica premiata agli Oscar nel 2002 dell’omonimo musical vincitore dei premi Tony. Nel film l’attrice, al fianco di Catherine Zeta-Jones, che interpreta l’amica condannata a morte Velma Kelly, ha recitato, ballato e cantato aggiudicandosi un Golden Globe come Miglior Attrice Protagonista in un Film – Commedia o Musical ed altri riconoscimenti, tra cui un SAG Award per la Miglior Performance di un’Attrice in un Ruolo Protagonista.

Ha inoltre vinto un Oscar come Miglior Attrice Non Protagonista per RITORNO A COLD MOUNTAIN di Anthony Minghella (2003), film drammatico sulla guerra civile, nel quale si è fatta notare per il suo ruolo dell’esuberante contadina Ruby Thewes. La sua interpretazione gli è valsa anche un Golden Globe, un SAG, un BAFTA, un Broadcast Film Critics Association e tanti altri premi.

Nel 2017, oltre al dramma giudiziario di Courtney Hunt UNA DOPPIA VERITÀ al fianco di Keanu Reeves, la Zellweger apparirà nell’omonimo adattamento cinematografico del libro SAME KIND OF DIFFERENT AS ME, con Greg Kinnear e Djimon Hounsou. In SAME KIND OF DIFFERENT AS ME, l’attrice interpreta Deborah Hall, la moglie di un ricco mercante d’arte. Il film segue l’improbabile amicizia tra il marito e un pericoloso senza tetto. Il personaggio della Zellweger deve affrontare varie sfide, tra cui la salvaguardia della sua salute e della fede.

È tornata a vestire i panni di Bridget Jones in BRIDGET JONES’S BABY, sequel del film del 2004, CHE PASTICCIO, BRIDGET JONES! al fianco di Colin Firth e Patrick Dempsey. Nel film della Universal Studios, diretto da Sharon Maguire, Bridget Jones deve affrontare la maternità.

Reneé Zellweger, biografia

Dopo aver conseguito la laurea in Letteratura Inglese presso l’Università del Texas, Reneé Zellweger ha lavorato in piccole parti per il cinema e per la televisione prima di esordire nel film coming-of-age di Richard Linklater LA VITA È UN SOGNO. A questo sono seguiti rapidamente altri ruoli cinematografici, tra cui GIOVANI, CARINI E DISOCCUPATI di Ben Stiller, LOVE & UNA 45, NON APRITE QUELLA PORTA IV e FANTASMA PER AMORE.

Nel 1996, ha conquistato il pubblico con la sua interpretazione al fianco di Tom Cruise nel film di Cameron Crowe, JERRY MAGUIRE. Altri suoi film sono: l’acclamato LA VOCE DELL’AMORE, interpretato anche da William Hurt e Meryl Streep; la dark comedy BETTY LOVE, al fianco di Chris Rock e Morgan Freeman; IO, ME & IRENE, con Jim Carrey; il dramma WHITE OLEANDER, con Robin Wright Penn e Michelle Pfeiffer; la commedia romantica di Peyton Reed ABBASSO L’AMORE, al fianco di Ewan McGregor; e il film sul mondo del pugilato negli anni della Grande Depressione diretto da Ron Howard CINDERELLA MAN – UNA RAGIONE PER LOTTARE, interpretato da Russell Crowe.  Ha anche prestato la  sua voce a film d’animazione della DreamWorks come SHARK TALE, BEE MOVIE e MOSTRI CONTRO ALIENI.

 

- Pubblicità -