La storia del cinema è costellata di personaggi iconici a cui spesso il pubblico fa corrispondere il volto degli attori che li hanno interpretati: sembra sempre più difficile, se ci pensate, separare quella figura da chi l’ha portata in scena, come è impossibile immaginare Jack Sparrow recitato da qualcuno che non sia Johnny Depp (tanto per fare un esempio banale).

Eppure non tutti sanno che alcuni di quei personaggi che tanto abbiamo amato, sono stati il risultato di una scelta di attori effettuata quasi all’ultimo minuto, frutto di una sostituzione improvvisa che contraddiceva le iniziali decisioni della produzione.

Leggi anche: 15 attori che avrebbero dovuto interpretare ruoli iconici

Ecco allora i 10 migliori casting last minute che hanno decisamente salvato le sorti del film, secondo ScreenRant:

5Il Signore degli Anelli – Viggo Mortensen

10 attori
 

Molti attori erano in lizza per diventare Aragorn ne Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello, tra cui Daniel Day-Lewis e Nicolas Cage. Alla fine, Stuart Townsend venne stato scelto per il ruolo ma dopo alcune riprese di prova Peter Jackson decise che Townsend era semplicemente troppo giovane per interpretare Aragorn, così lo licenziò. Viggo Mortensen prese il ruolo,  infondendogli la saggezza necessaria e la mascolinità che Jackson stava cercando.

Shrek – Mike Myers

Se Chris Farley, la voce originale di Shrek, fosse vissuto abbastanza a lungo da completare la lavorazione del film, Mike Meyers non avrebbe mai assunto il ruolo iconico. Il suo subentro servì come omaggio al suo defunto amico e compagno di set per il SNL, ma l’accento scozzese di Farley venne sostituito da quello canadese. Qualcosa non andava, così Meyers ha registrato di nuovo le voci utilizzando l’accento scozzese di sua madre.

Indietro