9 problemi che interesseranno sia il DCEU che l’MCU

Vediamo insieme nove problematiche a cui sono andati incontro le due colonne portanti dei cinecomics: DCEU e MCU

MCU vs DCEU foto 1

Come sappiamo, spesso e volentieri i fan si divertono a confrontare il DCEU e il MCU elogiandone i pregi; eppure ci sono alcune aree in cui entrambi gli universi di fumetti vanno incontro ad alcuni problemi: vediamo assieme quali.

Essendo le due colonne portanti dei contenuti a fumetti, non è una sorpresa che il Marvel Cinematic Universe e il DC Extended Universe siano abitualmente messi a confronto – e che la Marvel sembri uscirne vincitrice. Ad Iron Man, e al conseguente lancio del MCU, è spesso riconosciuto il merito di aver portato il genere supereroistico al livello attuale (anche se la serie di film originali degli X-Men ha sicuramente parte del merito), i suoi film sono indubbiamente i più lodati, e il suo universo sembra spesso più coeso e attentamente pianificato.

9Bilanciare l’accessibilità e un universo espanso

 

Uno dei più grandi problemi a cui si va incontro col passare del tempo è la capacità di mantenere i singoli film attraenti e accessibili ai nuovi fan – che non hanno visto tutti i film precedenti, e che potrebbero non volerli recuperare nella loro globalità. Ognuno dei film di questi universi ha qualche connessione con gli altri, specialmente per quanto riguarda il MCU. Fare quindi in modo che questi film stiano in piedi da soli e costruiscano un universo più grande allo stesso tempo, non è un’impresa da poco.

Al momento, sembra che la Marvel stia facendo un lavoro ragionevole nel mantenere molti film accessibili e collegati, ma il DCEU sta riuscendo meglio ad affrontare questo problema, potenzialmente perché il loro universo è ancora più piccolo. Tuttavia, l’istituzione di un multiverso DC aiuta, e con Loki che ora introduce un multiverso MCU, questo potrebbe diventare più facile da gestire anche per la Marvel.

Indietro