Animali fantastici: I segreti di Silente, le retcon del film al franchise di Harry Potter

Animali fantastici: I segreti di Silente

Sulla scia de I Crimini di Grindelwald, Animali fantastici: I segreti di Silente ha apportato alcune retcon al franchise di Harry Potter. Alcuni di questi sono dettagli e non sono rilevanti, ma altri vanno a scuotere le fondamenta di quello che era il percorso narrativo perfetto che JK Rowling aveva affidato alle sue pagine. Ecco di seguito le retcon di Animali fantastici: I segreti di Silente al franchise di Harry Potter.

6La morte di Ariana Silente

Ariana Silente
 

La morte di Ariana Silente è uno degli elementi più tragici del retroscena dei libri e dei film di Harry Potter, il più grande segno del passato più oscuro di Albus Silente di cui la maggior parte delle persone è completamente all’oscuro. Oltre a confermare che Ariana era un’obscuriale, Animali fantastici: I segreti di Silente apporta altre modifiche alla sua storia.

Harry Potter aveva precedentemente stabilito che la morte di Ariana era il risultato di un duello a tre tra Aberforth, Albus e Gellert Grindelwald nella casa di Silente a Godric’s Hollow. In Harry Potter e i Doni della Morte, si dice che Aberforth abbia affrontato suo fratello una volta venuto a conoscenza dei piani suoi e di Grindelwald, dicendo che non poteva conquistare il mondo con la loro sorella in quelle condizioni; scoppiò una lite che si intensificò rapidamente, con Grindelwald che usò la Maledizione Cruciatus su Aberforth e scoppiò una rissa più grande. Ariana cercò di aiutare, e rimase colpita e uccisa da un incantesimo vagante.

Silente racconta questi eventi a Newt Scamander in Animali fantastici: I segreti di Silente, mantenendo inalterati alcuni dettagli – una lite tra i due fratelli, Ariana inconsapevolmente coinvolta nel fuoco incrociato, senza che nessuno riesca a capire quale incantesimo l’ha uccisa – ma modifica un dettaglio chiave che c’è invece in Harry Potter: il coinvolgimento di Grindelwald.

Invece di menzionare l’uso della Maledizione senza Perdono, Silente dice che lui è semplicemente rimasto lì e ha riso quando i due fratelli hanno puntato le loro bacchette l’uno contro l’altro. È possibile, ovviamente, che sia stato coinvolto più tardi nel duello, ma è una strana omissione che colora diversamente la morte di Ariana; mentre è comunque molto probabile che sia stato Albus a lanciare l’incantesimo fatale, se ci fossero solo due combattenti allora sarebbe più probabile, mentre spiegherebbe anche perché Aberforth sia così furioso con suo fratello, rendendo la questione ancora più personale tra loro.

Indietro