ATTENZIONE, l’articolo contiene SPOILER su Avengers: Infinity War, al cinema dal 25 aprile.

Avengers: Infinity War

Cosa si nasconde dietro le due ore e trenta minuti del film numero 19 del Marvel Cinematic Universe? Ecco di seguito ben 40 Easter Eggs, tra cameo e riferimenti nascosti, che forse non avete colto in Avengers: Infinity War. Per ragioni di fruibilità, questa sarà solo la Parte 1 (qui la Parte 2) dell’elenco che potete cominciare a consultare di seguito:

  • LEGGI ANCHE – Avengers: Infinity War, la recensione

8I poteri del Guanto

 

Uno dei più strani poteri concessi dalle Gemme nel fumetto originale di Infinity Gauntlet è la capacità di riscrivere la realtà. Ciò consente a Thanos di trasformare lo scheletro di metallo di Wolverine in gomma, e creare improvvisamente una scatola a tenuta stagna intorno alla testa di Ciclope… la lista di colpi di scena va avanti. Infinity War dà un assaggio di ciò quando i Guardiani incontrano Thanos su Ovunque, e il cattivo trasforma i colpi di pistola di Star-Lord in bolle.

I Guardiani durano per un paio di secondi in battaglia contro Thanos, che dimostra immediatamente che i poteri di curvatura della realtà ora a sua disposizione. Per prima cosa domina Drax trasformandolo in una serie di cubi – e poi allontana Mantis dal combattimento trasformandola in nastri. È una ricreazione degli attacchi che ha simultaneamente rilasciato su Nebula e suo fratello, Starfox nei fumetti originali.

Lo schiocco delle dita

La promessa di un famoso momento di fumetti adattato allo schermo è stata fatta quando Gamora ha affermato nel trailer di Infinity War che “per tutto il tempo in cui l’ho conosciuto, ha sempre avuto un solo obiettivo: spazzare via metà dell’universo. Se ottiene tutte le Gemme dell’Infinito, può farlo con uno schiocco delle dita”. È esattamente come ha fatto il cattivo nei fumetti, e la menzione non era solo un omaggio ai fan dei fumetti – era un riferimento di come l’avrebbe davvero fatto nel film, più avanti.

Nella versione a fumetti della storia di Infinity War, Thanos era  motivato nella sua caccia alle Gemme dalla sua missione di cancellare tutta la vita. Nei fumetti la richiesta era stata della Morte, che lui amava, ed è stata portata a termine molto rapidamente. Il film invece impiega più tempo e dà la possibilità a ogni vittima di avere il suo tempo.