ATTENZIONE, l’articolo contiene SPOILER su Avengers: Infinity War, al cinema dal 25 aprile.

Avengers: Infinity War

Cosa si nasconde dietro le due ore e trenta minuti del film numero 19 del Marvel Cinematic Universe? Ecco di seguito ben 40 Easter Eggs, tra cameo e riferimenti nascosti, che forse non avete colto in Avengers: Infinity War. Per ragioni di fruibilità, questa sarà solo la Parte 1 (qui la Parte 2) dell’elenco che potete cominciare a consultare di seguito:

  • LEGGI ANCHE – Avengers: Infinity War, la recensione

9Tobias di Arrest Development

 

Con i registi Anthony e Joe Russo che hanno lavorato con la Marvel per la prima volta in Captain America: The Winter Soldier, i fan sono stati lieti di vedere i membri del cast di Community, il precedente progetto dei Russo, entrare nel MCU. Ed è stata la commedia di culto che hanno aiutato l’inizio della carriera dei Russo, Arrested Development, che ha ottenuto il più grande riferimento in Civil War. Ma i registi si sono superati con Infinity War.

Questa volta il cameo arriva quando i Guardiani ritornano alla base del Collezionista su Ovunque. Mentre si fanno strada attraverso la sua collezione ricostruita, i fan dello show dovrebbero guardare a sinistra dello schermo quando Gamora si avvicina furtivamente. Anche se il prigioniero è blu dalla testa ai piedi, non è un alieno: è “Dr. Tobias Fünke”, la famosa promessa del Blue Man Group interpretata da David Cross nella serie TV.

Non sembra essere David Cross in carne e ossa, ma l’apparizione improvvisa di un uomo dalla pelle blu e baffuto che sembra depresso in un paio di shorts in denim è inconfondibile.

Il pianeta Vormir

Le teorie sulla posizione dell’ultima Gemma dell’Infinito hanno considerato ogni singola possibilità… tranne quella effettivamente rivelata dal film. Per essere onesti, sarebbe stato difficile prevedere che la posizione della Gemma dell’Anima fosse effettivamente parte di un mistero molto più rilevante, anche per la trama. O che un famoso cattivo di MCU si sarebbe palesato. Ma quello che sappiamo è che la gemma dell’anima si trova sul pianeta Vormir – che, non a caso, è un pianeta esistente nell’universo dei fumetti Marvel.

Il pianeta Vormir si trova nella galassia di Kree, il dominio degli alieni dalla pelle blu di cui Ronan l’accusatore è membro. Il pianeta ospita principalmente una specie di rettili, creature mutaforma che per primi incrociarono la loro strada con gli Avengers in The Avengers # 123 (1974). La creatura in questione venne scambiata per un drago fino al numero successivo, quando la sua vera eredità aliena venne rivelata nella specie conosciuta come Vorms. Il pianeta non ha alcun ruolo maggiore nei fumetti, ma è un riferimento a chi legge le avventure degli Eroi più potenti della Terra.