Batman Begins vs Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno: qual è il migliore?

Batman Begins vs Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno: qual è il secondo miglior film del trittico di Christopher Nolan dopo Il Cavaliere Oscuro?

La trilogia de Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan è probabilmente la trasposizione delle avventure di Batman sul grande schermo più amata e apprezzata di sempre. Molti fan concordano sul fatto che tutti e tre i film della trilogia abbiano lo stesso valore, sia per quanto riguarda la costruzione del racconto sia per quanto concerne la messa in scena.

Eppure, altri sono fermamente convinti che il miglior film della trittico di Nolan sia Il Cavaliere Oscuro del 2008, mentre a lungo si discute su quale sia il degno successore nella classifica dei migliori, se Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno o Batman Begings. Abbiamo provato a mettere i due film a confronto, cercando 10 motivi (5 per ogni titolo) per cui entrambi potrebbe effettivamente rappresentare il “secondo” miglior film della trilogia dopo Il Cavaliere Oscuro: 

8Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno: eventi su larga scala

Il Cavaliere Oscuro
 

Gli eventi su larga scala narrati in Batman Begins sono abbastanza importanti se si tiene in considerazione l’intera trilogia, ma Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno parla di eventi e situazioni che sono molto più radicati all’interno della mitologia. Alcune storyline possono risultare meno approfondite di altre quanto nel contesto generale del film si parla di eventi che hanno una risonanza a dir poco massiccia, ma non è questo il caso de Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno

Insieme alla sceneggiatura, un esempio in tal senso è sicuramente l’eccellente ritratto che Tom Hardy è riuscito a dare di Bane, l’antagonista principale del film. La storyline del personaggio si adatta alla perfezione nella storia dell’intera trilogia e, cosa ancora più importante, in quella personale di Bruce Wayne/Batman.