Bodies: la spiegazione del finale della serie Netflix

I detective riescono a rompere il loop temporale di Mannix? Attenzione, l’articolo contiene spoiler sulla serie.

Ci sarà sempre un posto per le storie di viaggio nel tempo ben fatte all’interno del genere fantascientifico. Il nuovo thriller di Netflix Bodies (qui la recensione) è basato sulla graphic novel della DC Vertigo di Si Spencer e copre un arco di tempo che parte dai giorni nostri e arriva fino al 1890, per poi proseguire fino al 2053. La serie è ambientata a Londra e nel cast ritroviamo attori quali Amaka Okafor, Shira Haas, Stephen Graham (Rocketman), Jacob-Fortune Lloyd (la regina degli scacchi) e Kyle Soller (Anna Karenina).

Si tratta di una premessa affascinante che inizia con il sergente Shahara Hasan, che si imbatte nel corpo nudo e morto di un uomo misterioso che giace in una stradina, Longarvest Lane. Il corpo sembra essere apparso dal nulla e presenta una ferita da proiettile all’occhio sinistro e uno strano segno simile a un tatuaggio sul polso. Altri tre detective si imbattono nello stesso corpo, tutti in periodi temporali diversi. È una di quelle serie che inizia con un’idea così sconcertante che non si può fare a meno di guardarla tutta d’un fiato. Prima di parlare del meraviglioso colpo di scena finale, analizziamo un po’ la serie in sé.

4Chi è Elias Mannix/Sir Julian Harker?

Bodies Elias Mannix
 

Prima di andare avanti, dobbiamo parlare di chi sia veramente il comandante del 2053 Elias Mannix e del perché sia così determinante nel finale di Bodies. Mannix affida a Maplewood il compito di scoprire il maggior numero di informazioni su quello che ritiene essere un gruppo terroristico sovversivo che vuole far esplodere una grande bomba nucleare nel cuore di Londra. Maplewood è portata a credere che un gruppo noto come Chapel Perilous si stia organizzando da qualche parte in città e voglia distruggere tutto ciò che Mannix ha fatto per portare un “ordine” distopico nella Londra del 2053.

Si scopre che Mannix è anche l’opportunista manipolatore del 1890 e del 1941, conosciuto come Sir Julian Harker, il quale trae profitto dalla compravendita di azioni che conosce già dal futuro. Nel 2053 ha trovato una porta per viaggiare nel tempo chiamata “La Gola” e ha iniziato a creare un mondo in cui la versione quindicenne di sé stesso nel 2023 sa finalmente cosa significa essere amati. Nel 2023, Harker/Mannix è un adolescente orfano che ha intrapreso una vita di crimini perché è stato abbandonato da entrambi i genitori. Il futuro Mannix sta cercando di tornare indietro nel tempo e di crearsi una vita alternativa a quella miserabile che ha ai giorni nostri. Quindi, Harker è una versione più vecchia dell’Elias Mannix adolescente con cui vediamo il detective Hasan lavorare duramente per stabilire un legame nel corso della serie.