Disquiet: la spiegazione del finale del film Netflix

Cosa succede in Disquiet e cos'è realmente il luogo in cui si ritrova il protagonista?

Disquiet è il nuovo thriller dai toni soprannaturali di Netflix, diretto dal regista Michael Winnick (noto anche per La truffa perfetta e Shadow Puppets), nel quale uno spaesato Jonathan Rhys Meyers si ritrova incastrato in un ambiente che sembra ben diverso da ciò che dovrebbe essere. Prende così vita un racconto che esplora il concetto di realtà, di bene e male, di redenzione e di salvezza dell’anima, il tutto attraverso una serie di scelte di regia che permettono subito di capire che ci si trova dinanzi ad un film che si svelerà davvero solo una volta giunto al finale. Da qualche giorno tra i titoli più visti nel catalogo di Netflix, Disquiet sta infatti suscitando diverse domande riguardo la sua conclusione, a cui proveremo a dare qui risposta.

4Chi sono Monica e Carter? Perché sono rimasti bloccati all’interno dell’ospedale?

Disquiet film
 

Gli spettatori vengono a questo punto introdotti a due personaggi coinvolti in un destino simile a quello di Sam. Monica, che ha subito un intervento di impianto di protesi mammaria nello stesso ospedale, si sveglia e si ritrova circondata da tre pazienti donne maciullate che minacciano di aggredirla. Sentendo le sue grida di aiuto, Sam la soccorre e ben presto il duo scopre che un’altra sfortunata persona è bloccata all’interno dell’ospedale: Carter, vittima di un ingiustificato attaccato da un poliziotto razzista. Il trio escogita un piano per trovare un’uscita dall’ospedale e presto si precipita attraverso le scale dopo essere stato inseguito da alcuni pazienti.

Qui però Sam si separa dagli altri due sulle scale e viene tirato fuori da un inserviente dell’ospedale, che lo aggredisce. La dottoressa Lily lo salva in extremis e, mentre porta in salvo Sam privo di sensi, la accoglie un anziano paraplegico di nome Virgil; i due hanno un diverbio sul passato di Sam e sembra che nessuno dei due sia un comune essere umano come i personaggi incontrati finora, poiché dimostrano di possedere una conoscenza particolarmente approfondita della vita di Sam, che non dovrebbero però avere.