Disquiet: la spiegazione del finale del film Netflix

Cosa succede in Disquiet e cos'è realmente il luogo in cui si ritrova il protagonista?

Disquiet è il nuovo thriller dai toni soprannaturali di Netflix, diretto dal regista Michael Winnick (noto anche per La truffa perfetta e Shadow Puppets), nel quale uno spaesato Jonathan Rhys Meyers si ritrova incastrato in un ambiente che sembra ben diverso da ciò che dovrebbe essere. Prende così vita un racconto che esplora il concetto di realtà, di bene e male, di redenzione e di salvezza dell’anima, il tutto attraverso una serie di scelte di regia che permettono subito di capire che ci si trova dinanzi ad un film che si svelerà davvero solo una volta giunto al finale. Da qualche giorno tra i titoli più visti nel catalogo di Netflix, Disquiet sta infatti suscitando diverse domande riguardo la sua conclusione, a cui proveremo a dare qui risposta.

3Cosa scopre Sam dell’ospedale?

Disquiet Sam

Dopo essersi risvegliato, Sam ricomincia a cercare un’uscita da solo e incontra il già citato poliziotto razzista Frank, che era a sua volta stato ferito durante il litigio con Carter, finendo in ospedale. Sentendo le ipotesi di Sam sul fuggire da quel luogo, Frank gli chiede di guardare fuori, cosa che fa, solo per accorgersi che un buio pesto circonda l’ospedale. Sam si chiede allora se il blackout sia dovuto a un hacker o a un attacco terroristico, il che potrebbe spiegare anche il problema di comunicazione. Qualche istante dopo, però, anche Frank scompare inspiegabilmente, lasciando di nuovo Sam da solo a perlustrare la zona.

Sam incontra poi nuovamente Virgil, che sembra avere una presenza gentile e rassicurante e, sebbene non sia in grado di rivelare la posizione del luogo, insiste sul fatto che raggiungere un terreno più alto potrebbe fornire loro alcune risposte. Lilith si unisce a loro poco dopo e il nuovo trio si dirige verso l’uscita quando un corpulento inserviente li attacca, rapendo apparentemente sia Virgil che Lilith. Durante questi eventi, Sam scorge anche una bambina sfigurata che gli chiede aiuto, ma che scompare all’improvviso, proprio come era apparsa all’inizio.

Quando Sam raggiunge l’atrio dell’ospedale, si riunisce con Monica e, pochi istanti dopo, con Lily, che apparentemente è sopravvissuta e ha ucciso anche l’inserviente. Il trio incontra Frank, che cerca a sua volta disperatamente di trovare una via d’uscita dall’ospedale, fallendo però in ogni tentativo. Carter, infine, torna dopo aver perlustrato a fondo l’ospedale e ipotizza che siano stati drogati e che quindi abbiano le allucinazioni, mentre Monica è dell’idea che in realtà non siano vivi. Dopo una serie di accese discussioni, Frank uccide Carter e costringe Lily a mostrargli un percorso per uscire. Mentre si affacciano all’ascensore per raggiungere il parcheggio del seminterrato, da dove Lily dichiara di essere entrata nell’ospedale, Frank viene rapito da un’entità invisibile.