Harry Potter: 10 difetti dei film che i fan ignorano

Dalla CGI scadente al re-casting e buchi di trama, nei film di Harry Potter vi sono diverse problematiche che i fan continuano a ignorare.

Il successo e il lascito del franchise di Harry Potter è innegabile e assodato, con parchi a tema, videogiochi, mostre e spettacoli teatrali sul mago più famoso del mondo e chi più ne ha più ne metta.

Tuttavia, questo non significa affatto che la fattura del franchise sia perfetta o esente da critiche: dalla resa dubbia della CGI (considerata buona all’epoca ma che è invecchiata male), ai buchi di trama e tanto altro, soffermiamoci sui 10 maggiori difetti dei film di Harry Potter che i fan continuano a ignorare.

6Voldemort scende in campo

harry potter

Uno dei maggiori grattacapi della serie è il fatto che Voldemort sembra sempre pianificare i suoi attacchi e le sue azioni nefaste in base al calendario scolastico – in modo che Harry sia sempre in grado di sconfiggerlo proprio alla fine dell’anno scolastico, facendo opportunamente guadagnare a Grifondoro abbastanza punti per vincere la Coppa delle Case.

La semplice ragione dietro a ciò è, naturalmente, il voler facilitare la narrazione strutturata! E anche se non c’è alcun motivo per cui questo debba accadere, non c’è nemmeno una vera ragione per cui non dovrebbe, quindi non è troppo difficile andare oltre questo particolare “intoppo”. I fan possono desiderare quante più spiegazioni possibili, ma sono anche comprensivi dei limiti pratici di una trasposizione cinematografica.