Harry Potter e il prigioniero di Azkaban: quello che non sai su Fierobecco

Il mondo di Harry Potter è pieno di creature magiche più o meno affascinanti o degne di nota. Tra le creature più affascinanti e regali che il maghetto incontra nel corso delle sue avventure c’è senza dubbio Fierobecco, l’ippogrifo che il protagonista conosce in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.

Sappiamo che l’ippogrifo diventa fondamentale nel finale della storia, perché sarà il “mezzo” di trasporto grazie al quale Sirius Black, padrino di Harry, riuscirà a trovare la salvezza, ma quanto conosciamo bene Fierobecco (e il processo che lo ha portato in vita, nel film di Alfonso Cuaron)? Ecco quello che non sai su Fierobecco.

2Cose che non sai su Fierobecco

 

4. Il boia Mangiamorte

Il carnefice inviato per uccidere Fierobecco si chiama Walden Macnair, che in seguito viene rivelato essere un Mangiamorte, nella scena del cimitero di Harry Potter e il calice di fuoco (2005), si tratta di uno dei fedeli di Voldemort che sono rimasti nell’ombra nel periodo della sua caduta. Successivamente, nel quinto capitolo, scopriremo che è Macnair il prescelto da Voldemort per andare a trattare con i Giganti durante il reclutamento del suo nuovo esercito. Nella scena che vede il boia protagonista, da piano di lavorazione, doveva essere presente anche un gongolante Lucius Malfoy, principale artefice della condanna a morte dell’Ippogrifo, ma dei conflitti di schedule di Jason Isaac non hanno permesso all’attore di essere presente per la scena in questione.

3. Fierobecco in inglese

In tutta la saga di Harry Potter i nomi sono molto spesso portatori di significato, ci danno indicazioni su quello che è il carattere del personaggio che “li porta”. Il nome di Fierobecco non fa eccezione, e così come in italiano possiamo cogliere il senso che formano le due parole che compongono il suo nome (fiero+becco), il nome di Fierobecco in inglese presenta la stessa caratteristica: Buckbeak che tradotto letteralmente vuol dire “becco che fa resistenza”.