House of M: una teoria rivoluzionaria introdurrebbe gli X-Men nel MCU in modo geniale

Una teoria geniale di House of M introdurrebbe gli X-Men nel MCU in un modo inaspettato

Il MCU si trova attualmente di fronte al problema dell’introduzione degli X-Men nell’universo. Doctor Strange nel Multiverso della Follia potrebbe aver trovato la risposta al quesito nei fumetti di House of M, che indagano approfonditamente il concerto di multiverso. Fino all’acquisizione della Fox da parte della Disney, l’assenza degli X-Men nel MCU è stata una difficoltà puramente contrattuale, con il precedente studio che ha distribuito ogni film live-action incentrato sui mutanti, da X-Men del 2000 a X-Men: Dark Phoenix del 2019. Ora che ne detiene i diritti, il MCU deve introdurre questi personaggi spiegando anche la loro assenza storica da Terra-616, l’universo principale del franchise.

Piuttosto che giustificare l’assenza degli X-Men in modo simile a quella degli Eterni, che non potevano essere coinvolti in eventi che non riguardavano il loro obiettivo più ampio, la scelta ottimale sarebbe che il MCU continuasse ad adattare la storyline dei fumetti di House of M. Infatti, qui si scopre che l’universo 616 è un falso, una copia ricreata perfettamente da Wanda e che i personaggi assenti, come gli X-Men e i Fantastici 4, sono sempre stati invece nella realtà autentica.

4Doctor Strange 2 ha introdotto il concetto di viaggio multiversale

doctor-strange-nel-multiverso-della-follia-america-chavez
 

La prospettiva del multiverso è cresciuta nel corso della Fase 4 del MCU, ma è stato Doctor Strange 2 a spiegarci accuratamente come i personaggi potranno viaggiare tra gli universi in futuro. In una conversazione con il Barone Mordo dell’universo 838, lo stregone introduce il concetto di dreamwalking, un incantesimo che si trova nel Darkhold e che permette all’incantatore di possedere il corpo di una delle sue varianti in un altro universo. Tuttavia, il dreamwalking non è una pratica sicura e potrebbe scatenare un’incursione che porterebbe alla distruzione di entrambi gli universi.

Un metodo più semplice di viaggio multiversale è stato introdotto dai poteri di America Chavez, che le permettono di rompere i portali tra gli universi. Precedentemente dubbiosa su come poter usare le sue capacità a fin di bene, Doctor Strange 2 si conclude con America Chavez che riesce a cogliere pienamente il potenziale dei suoi poteri e li usa per mostrare alla Strega Scarlatta le conseguenze delle sue azioni da dreamwalker. Entrambi i metodi di viaggio multiversale ampliano la portata del MCU, dimostrando che l’universo è più vasto di quanto illustrato nelle fasi 1-3 dell’universo.

Indietro