Spider-Man: No Way Home è stato uno dei cinecomics più sorprendenti e ambiziosi mai realizzati. Un quarto capitolo con protagonista Peter Parker è in fase di sviluppo presso i Marvel Studios, ma è probabile che dovremo ancora aspettare qualche anno prima che Tom Holland sia pronto a rivestire i panni del personaggio.
Il numero di storyline a cui casa Marvel potrebbe ispirarsi per la trama di Spider-Man 4 è vastissimo e, grazie a Comic Book Movie abbiamo radunato qui le più meritevoli.
L’arrivo di Scorpion
Dopo che l’inesperto Spider-Man ha ferito gravemente Mac Gargan in Homecoming e la scena mid-credits ha rivelato che il criminale era intenzionato a vendicarsi dell’arrampica-muri, una nuova trama incentrata su Scorpion è qualcosa che i fan attendono da tempo. Ora, con J. Jonah Jameson determinato a smascherare Spidey e Gargan senza dubbio ancora desideroso di affrontare l’eroe, Spider-Man 4 sembra l’occasione perfetta per farli incontrare sul grande schermo.
Come apprendiamo dalle pagine di Amazing Spider-Man #20, è Jameson il responsabile della trasformazione di Gargan in Scorpion per riuscire ad abbattere Spidey. Questo lo coinvolgerebbe direttamente nella trama di un famoso film (il Jonah del MCU, oltre ad interfacciarsi spesso con Spider-Man è decisamente più cattivo della sua controparte a fumetti), e anche gli Spider-Slayers potrebbero essere coinvolti nel mix per spingere l’Uomo Ragno ai suoi limiti.
La saga “The Master Planner”
Questa storyline composta da tre numeri (da Amazing Spider-Man #31 al #33) ha visto Peter tentare di sconfiggere il misterioso Master Planner, dopo aver cercato di ottenere dal villain una cura miracolosa che avrebbe aiutato sua zia May. Si tratta di numeri cruciali per l’arco di Spidey, dato che vengono introdotti alcuni dei suoi più importanti comprimari, tra cui Gwen Stacy e Harry Osborn.
Non è chiaramente possibile adattare per filo e per segno questa storyline dopo gli sviluppi di No Way Home, ma si potrebbe decidere di reiventare la figura del Master Planner e inserirla in Spider-Man 4.
Coming Home
Questo classico moderno di Spider-Man, firmato a due mani da J. Michael Straczynski e John Romita Jr., vede Peter Parker incontrare un misterioso uomo anziano, Ezekiel Sims, che condivide i suoi stessi poteri, e introduce un nemico quasi inarrestabile: il vampirico Morlun.
Vedere questo epico scontro sul grande schermo sarebbe a dir poco stupefacente, mentre l’esplorazione della componente mistica insita nei poteri di Peter rappresenterebbe un rinfrescante cambio di ritmo per questo franchise. Se i Marvel Studios non vogliono seguire questa strada, allora Ezekiel potrebbe comunque configurarsi come creatore del ragno che ha morso Peter, dando così la possibilità di esplorare finalmente la storia delle origini dell’eroe, in maniera ancora più emozionante.
Back in Black
C’è molto di questa storia che andrebbe modificato per il MCU, ma gli elementi fondamentali di questo popolare arco narrativo potrebbero dare vita a un film straordinario. Dopo che la sua identità è stata rivelata al mondo, la zia May di Spider-Man viene presa di mira da Kingpin nel tentativo di far pagare all’arrampica-muri numerosi scontri avuti nel corso degli anni. Con lei ferita e in lotta per la sopravvivenza, Spidey è sul piede di guerra.
E’ pronto a indossare di nuovo il costume nero e, con un pezzetto del simbionte ora nel MCU, la morte di May potrebbe far imboccare a Peter un percorso altrettanto oscuro, potenziato solo da un nuovo costume alieno. Ci piacerebbe vedere Mysterio prendere il posto di Wilson Fisk, soprattutto perché è stato lui a rivelare l’identità di Spider-Man e a mettere in moto la catena di eventi. In più, sapeva molte cose sul Multiverso…
La saga di Hobgoblin
Nel corso degli anni, un’intera schiera di cattivi ha ricoperto il ruolo di Hobgoblin, ma è ormai evidente che molti fan vorrebbero vedere Ned Leeds assumere questo ruolo nel MCU. Ciò che però molti sembrano dimenticare è che Ned è stato incastrato dal vero Hobgoblin, Roderick Kingsley. Tenendo conto di questo, preferiremmo che i Marvel Studios seguissero la stessa strada del racconto cartace, ovvero che l’amico di Peter venga smascherato prima che appaia il vero personaggio.
Una possibilità potrebbe essere che Kingsley si imbattesse nel deposito di armi di Green Goblin (sembra che abbia avuto il tempo di aggiornare il suo equipaggiamento nei fumetti) e decidesse di riprendere da dove aveva lasciato. Non c’è bisogno di dire che vedere un altro Goblin farebbe saltare i nervi a molti Spider-Man dopo lo scontro con Norman Osborn, e inserire Ned nel mix come un capro espiatorio potrebbe riportare lui e MJ nella vita di Peter in maniera scaltra.
Lo Spider-verse
Se i Marvel Studios e la Sony Pictures volessero puntare ancora più in alto di Spider-Man: No Way Home, questo è il modo migliore per farlo. Cercando di evitare troppe analogie con il franchise animato Spider-Verse, un altro team up per i tre Peter Parker in carne e ossa sarebbe sempre ben accetto. L’aggiunta di qualche altra variante al mix verrebbe poi da se, abbracciando ancora una volta l’idea di un multiverso in espansione.
In questo senso, il ritorno di Mysterio avrebbe ancora una volta perfettamente senso. In qualche modo, egli sapeva che il MCU era stato ribattezzato “Terra-616” e sappiamo che ha avuto a che fare con viaggi inter-dimensionali nei fumetti. Se lo Spidey di Tom Holland è solo l’ultimo di una lunga serie di uomini-ragno la cui vita è stata rovinata da Quentin Beck, un team-up multidimensionale è il passo successivo perfetto.
The Superior Spider-Man
L’idea di un cattivo che si impossessa del corpo di Peter Parker, direttamente prelevata dalla serie Superior Spider-Man di Dan Slott è davvero divertente e darebbe a Tom Holland l’opportunità di interpretare una versione di Spidey mai vista prima.
Ma di chi potrebbe trattarsi? Potremmo trovarci di fronte a un “regalo d’addio” di Green Goblin? Oppure, Spidey potrebbe essere stato infettato dalla stessa I.A. che ha portato Otto Octavius su un sentiero oscuro?
Niente può fermare il Juggernaut!
Amazing Spider-Man #229 e #230 hanno visto Spidey entrare in azione contro uno dei più grandi avversari degli X-Men per combattere un nemico inarrestabile. Con il Juggernaut sul piede di guerra a New York City per rapire Madame Web su ordine di Black Tom Cassidy, Spider-Man si è trovato così ad affrontare uno dei suoi avversari più temibili.
Questo è probabilmente materiale per un’incredibile ed estesa sequenza d’azione, più che per la trama di un intero film, ma ora che i Marvel Studios possono usare il Juggernaut, perché non adattare questa trama per Spider-Man 4? Per sconfiggere finalmente l’enorme cattivo, Spidey ha dovuto intrappolarlo nel cemento, sfruttando il suo ingegno per fermare l’inarrestabile: è una storia davvero divertente che ci piacerebbe vedere tradotta in live-action!
La morte di Jean DeWolff
In La morte di Jean DeWolff di Peter David l’Uomo Ragno ha affrontato un nemico decisamente umano: il Mangiapeccati. Si tratta di un poliziotto che ha perso la testa e ha iniziato a uccidere coloro che riteneva avessero commesso atti peccaminosi, tra cu uno dei più stretti alleati dell’arrampica-muri della polizia di New York, Jean DeWolff. Nel fumetto, vengono prese di mira diverse persone vicine a Peter, che alla fine riesce a sconfiggere Mangiapeccati con l’aiuto di Daredevil.
Tuttavia, l’Uomo senza Paura deve impedire a Spidey di oltrepassare un limite da cui non si può tornare indietro e dunque questa storyline offre un’ottimo materiale di partenza da poter rielaborare. Inoltre, non diremo mai “no” a Spidey che fa squadra con Matt Murdock!
Spider-Island
Quando lo Sciacallo e la Regina dei Ragni prendono di mira Manhattan, l’intera popolazione viene infettata dai poteri dei ragni. Molti soccombono e si trasformano in ragni mostruosi, ma altri volti noti (come si può vedere qui sopra) acquisiscono capacità straordinarie simili a quelle di Peter Parker.
Se questa storia venisse adattata, oltre ad alcuni camei di alto profilo, ci aspettiamo di vedere Spidey costretto a intervenire per proteggere la sua casa da una minaccia che nemmeno i Vendicatori possono contrastare. Lungo il percorso, personaggi come MJ e Ned potrebbero “vestirsi” e prendere parte all’azione e, a differenza di molte delle storie più cupe che abbiamo menzionato qui, questa è assolutamente la più divertente, perfetta per il target dei Marvel Studios.