Hulk: l’evoluzione dell’eroe nel corso del MCU

Anche con un solo film a lui interamente dedicate, il personaggio di Hulk ha comunque avuto un arco affascinante nel MCU ed un grande sviluppo che lo ha portato molto lontano rispetto ai suoi "esordi".

Hulk è stato il secondo eroe del MCU ad ottenere il suo film da solista: da allora, il personaggio è cambiato parecchio. Il flop de L’Incredibile Hulk ha portato Edward Norton ad abbandonare l’universo condiviso: da quel momento non è stato più realizzato uno standalone dedicato al Gigante Verde. Ciononostante, il personaggio ha fatto il suo glorioso ritorno in The Avengers, con Mark Ruffalo che ha raccolto l’eredità del collega. Dati tutti i cambiamenti che il personaggio ha subito nella sola Fase 1, non sorprende che Hulk abbia continuato ad evolversi mentre il MCU andava avanti. Anche senza dei film a lui interamente dedicati, il personaggio ha avuto un arco affascinante ed un grande sviluppo che lo ha portato molto lontano rispetto ai suoi “esordi”:

9Il controllo di Hulk

 

Una caratteristica fondamentale del personaggio di Bruce Banner è che lo stesso non ha il controllo sul proprio alter ego. Ogni volta che si arrabbia, Hulk si scatena e Banner si annienta, finché il Gigante Verde non si calma di nuovo.

Ne L’Incredibile Hulk, Banner sta cercando di controllarlo al meglio attraverso alcune tecniche di respirazione, ma senza successo. The Avengers ha introdotto un nuovo assunto secondo cui Banner è, di base, sempre arrabbiato e Hulk è pronto a scatenarsi in qualsiasi momento. Tuttavia, ciò risulta incoerente rispetto ai film in cui Banner convoca Hulk secondo la sua volontà, mentre altre volte non sembra in grado di riuscirsi.