Il problema dei 3 corpi: le differenze tra il libro e la serie Netflix

La nuova serie Netflix in otto episodi ideata da David Benioff, DB Weiss (autori anche di Il Trono di Spade) e Alexander Woo, Il problema dei 3 corpi, adatta per il piccolo schermo i popolarissimi e pluripremiati romanzi di Liu Cixin. Questa prima stagione, però, non adatta unicamente quanto narrato nel primo dei tre libri che compongono la trilogia (Il problema dei 3 corpi, La materia del cosmo e Nella quarta dimensione), ma mescola eventi presi da anche dai due titoli successivi per dar vita ad un racconto di fantascienza particolarmente avvincente e ambizioso, che si snoda nel tempo e nello spazio. Naturalmente, nel far ciò, si è reso necessario dar vita ad alcune modifiche rispetto ai romanzi e qui di seguito esploriamo le principali tra queste.

5Le linee temporali del libro 2 e 3 coincidono parzialmente

Il problema dei 3 corpi Jess Hong John Bradley
John Bradley nel ruolo di Jack Rooney, Jess Hong nel ruolo di Jin Cheng in Il problema dei 3 corpi. Cr. Ed Miller/ Netflix © 2024

Fino all’episodio 5, Il problema dei 3 corpi si attiene agli eventi del primo romanzo Tuttavia, dopo l’episodio 5 (Giorno del Giudizio) e a partire dall’episodio 6 (Destinazione stelle), la serie inizia ad adattare gli eventi di La materia del cosmo e Nella quarta dimensione. Sebbene i due romanzi siano noti soprattutto per il fatto che questi eventi saltano molto più avanti nel futuro, entrambi iniziano con situazioni più o meno contemporanee a quelle del primo libro. In effetti, prima ancora che la serie Netflix si svolga, Il problema dei 3 corpi prende in prestito elementi dell’inizio del terzo romanzo.

Anche se all’inizio non lo sappiamo, Vera ha saputo che sua madre, Ye Wenjie, è stata la prima umana a contattare i San-Ti, cosa che ha spinto gli alieni a inviare una flotta di navi sulla Terra. Così, quando Vera si suicida all’inizio della serie, è la controfigura di Yang Dong, la figlia di Ye Wenjie nei libri. Per essere chiari, anche Yang Dong si suicida all’inizio del primo libro, solo che il terzo libro rivisita questi eventi dal suo punto di vista, mentre il primo non lo fa. Nel rappresentare il suicidio di Vera nell’episodio 1, la serie adatta quindi contemporaneamente il primo e il terzo romanzo.