Justice League: una sola ambizione per tre film diversi

Tanto è stato lungo e accidentato il processo che ha prodotto un film sulla Justice League of America, tanto sono abbondanti e ancora non esauriti i fiumi d’inchiostro che si sono spesi, e ancora si spendono, per parlarne. In questa sede, si mettono sotto i riflettori le tre versioni di Justice League che si possono guardare su Sky e NOW. Avete letto bene, ben tre versioni di un film che racconta le gesta di eroi così potenti e grandi che non potevano essere raccontati al primo tentativo, con una sola versione. Si tratta della Justice League Theatrical, della Zack Snyder’s Justice League, e infine della Zack Snyder’s Justice League: Justice is Gray.

Zack Snyder’s Justice League e Zack Snyder’s Justice League: Justice is Gray sono disponibile su NOW e anche on demand su Sky. Iscriviti a soli 3 euro per il primo mese e guarda il film e molto altro.

1Zack Snyder’s Justice League: Justice is Gray

#ReleasetheSnyderCut Zack Snyder's Justice League: Justice is Gray SnyderVerse
 

A sorpresa, sempre su Sky e NOW, arriva (ed è tuttora disponibile insieme alle altre due versioni) Zack Snyder’s Justice League: Justice is Gray, la versione in bianco e nero della Snyder Cut. Tutta la promozione portata avanti da Zack Snyder, tutta la campagna #Releasethesnydercut, tutte le anteprime via social (Vero è il social network prediletto da Snyder per annunciare o anche solo mostrare il suo lavoro), ogni singolo momento del genere è stato anticipato con immagini in bianco e nero dal set. Questo perché nella mente del regista, l’idea primigenia era quella di realizzare un film in bianco e nero sulla Justice League of America. Questa idea è stata portata a compimento grazie alla disponibilità della piattaforma, ma anche grazie alla presenza di molto materiale originale girato in scala di grigi, in modo tale che il lavoro di conversione in bianco e nero non partisse completamente da zero, ma che avesse già una palette di riferimento. Che cosa cambia dalla versione a colori? Diremmo che da un punto di vista della storia non cambia nulla, tuttavia sarebbe un’affermazione imprecisa perché narrativamente, il bianco e nero conferisce una gravitas maggiore alle scene, ai dialoghi esistenziali trai personaggi, alla lotta stessa contro i cattivi.

Sebbene il balck&white non sia visto troppo di buon occhio dalle produzioni, che ovviamente vorrebbero realizzare i film più appetibili possibili all’occhio dello spettatore, spesso questo tipo di colorazione riesce ad aggiungere livelli di spessore in più, livelli che in un modo o nell’altro pesano sul significato finale del film. È vero, la lotta a Steppenwolf e Darkseid è sempre la stessa, ma in questa terza e ultima versione assume una drammaticità superiore, un tocco di eleganza in più, una resa più fedele alla visione che Snyder ha dell’eroismo, più tragica che trionfante. Possiamo dunque dire che con tre film diversi, Zack Snyder sia riuscito a portare a termine la sua visione completa, che è condivisibile ancora adesso su Sky e NOW.

Successivo