Le migliori serie anime in stile Studio Ghibli che i fan di Miyazaki dovrebbero guardare

Questi anime condividiono con i film del maestro nipponico tematiche, rappresentazioni paesaggistiche, caratterizzazione dei personaggi ed elementi di fantasia

Con il grande successo di Il ragazzo e l’airone (qui la nostra recensione), lo Studio Ghibli, con Hayao Miyazaki, ha confermato la sua bravura e la sua profondità d’espressione, inducendo così chi non lo conosceva a fondo a recuperare la sua filmografia, anche i titoli più particolari o datati. In realtà, se l’animazione e le tematiche messe in campo dal maestro nipponico sono apprezzate, e l’universo da lui creato affascina, oltre alle sue pellicole ci sono alcuni anime simili al di fuori dello Studio Ghibili che però condividono con esso argomenti, rappresentazioni paesaggistiche, caratterizzazione dei personaggi ed elementi di fantasia. E meritano d’essere guardati, soprattutto se si è fan dello Studio. Scopriamo quali sono.

9Fruits Basket

Fruits Basket
 

Fruits Basket è un commovente anime tratto dall’omonimo manga shojo (categoria di manga indirizzati prevalentemente a un pubblico femminile) che ha avuto un primo adattamento nel 2001 e poi un remake nel 2019. Il racconto ha al centro Tohru, una liceale che vive in una tenda nel bosco a causa del nonno che l’ha spinta a trovarsi una sistemazione tutta sua finché la sua casa non viene ristrutturata. In seguito, scopre che la sua sistemazione si trova nel cortile della stimata tenuta Souma. La ragazza si imbatte nella famiglia, ed è lì che scopre un segreto sorprendente: i membri della famiglia Souma si trasformano in animali dello zodiaco quando vengono abbracciati, e il loro aspetto simpatico, collegato alle premesse fantastiche, fanno essere la serie molto simile a quella del film La città incantata dello Studio Ghibli.