Le migliori serie anime in stile Studio Ghibli che i fan di Miyazaki dovrebbero guardare

Questi anime condividiono con i film del maestro nipponico tematiche, rappresentazioni paesaggistiche, caratterizzazione dei personaggi ed elementi di fantasia

Con il grande successo di Il ragazzo e l’airone (qui la nostra recensione), lo Studio Ghibli, con Hayao Miyazaki, ha confermato la sua bravura e la sua profondità d’espressione, inducendo così chi non lo conosceva a fondo a recuperare la sua filmografia, anche i titoli più particolari o datati. In realtà, se l’animazione e le tematiche messe in campo dal maestro nipponico sono apprezzate, e l’universo da lui creato affascina, oltre alle sue pellicole ci sono alcuni anime simili al di fuori dello Studio Ghibili che però condividono con esso argomenti, rappresentazioni paesaggistiche, caratterizzazione dei personaggi ed elementi di fantasia. E meritano d’essere guardati, soprattutto se si è fan dello Studio. Scopriamo quali sono.

10Kotaro abita da solo

Kotaro vive da solo
 

Kotaro abita da solo è un dorama (tipo di serie tv nipponica) tratto dall’omonimo manga scritto e disegnato da Mami Tsumura, che segue le vicende di Kotaro, un bambino di quattro anni che, come spiega il titolo, vive da solo. Prima maltrattato e poi fuggito, Kotaro matura rapidamente, ma nessun livello di maturità è in grado di cancellare l’innocenza di una persona così giovane. Alla fine, i vicini di Kotaro scoprono la sua poco felice situazione e si impegnano per farlo sentire al sicuro e benvenuto. Il personaggio di Kotaro ricorda quello del film Ghibli La tomba delle lucciole, diretto dal cofondatore di Miyazaki, Takahata Isao.

Indietro