McGuffin: i 10 espedienti narrativi più famosi del cinema

Il "McGuffin" è un termine coniato dal maestro del brivido Alfred Hitchcock, con il quale si intende identificare il mezzo attraverso il quale si fornisce dinamicità a una trama.

Quando nel cinema si parla di “McGuffin” (o “MacGuffin”), si fa riferimento ad un termine coniato dal maestro del brivido Alfred Hitchcock e con il quale si intende identificare il mezzo attraverso il quale si fornisce dinamicità a una trama.

Motore virtuale e pretestuoso dell’intrigo, il “McGuffin” rappresenta un qualcosa che per i personaggi ha un’importanza cruciale, attorno al quale si crea enfasi e si svolge l’azione, ma che non possiede un vero significato per lo spettatore. Di seguito abbiamo raccolto i 10 più celebri “McGuffin” della storia del cinema:

7L’Arca dell’Alleanza – I predatori dell’Arca perduta

 

La prima capitolo di Indiana Jones presenta il “MacGuffin” della saga più memorabile: l’Arca dell’Alleanza. L’Arca è una cassa di legno ricoperta d’oro contenente i Dieci Comandamenti, oltre ad un barattolo di oro di manna e alla verga di Aronne, sebbene nel film si creda che l’Arca abbia poteri di invincibilità. La storia vede l’avventuroso archeologa Indy (Harrison Ford) lavorare con il governo degli Stati Uniti nel 1936 per trovare il potente artefatto prima dei nazisti di Hitler, perché appartiene ad un museo!