McGuffin: i 10 espedienti narrativi più famosi del cinema

Il "McGuffin" è un termine coniato dal maestro del brivido Alfred Hitchcock, con il quale si intende identificare il mezzo attraverso il quale si fornisce dinamicità a una trama.

Quando nel cinema si parla di “McGuffin” (o “MacGuffin”), si fa riferimento ad un termine coniato dal maestro del brivido Alfred Hitchcock e con il quale si intende identificare il mezzo attraverso il quale si fornisce dinamicità a una trama.

Motore virtuale e pretestuoso dell’intrigo, il “McGuffin” rappresenta un qualcosa che per i personaggi ha un’importanza cruciale, attorno al quale si crea enfasi e si svolge l’azione, ma che non possiede un vero significato per lo spettatore. Di seguito abbiamo raccolto i 10 più celebri “McGuffin” della storia del cinema:

8Gli Horcrux – Harry Potter

 

All’insaputa di Harry (Daniel Radcliffe), il suo primo incontro con un Horcrux – un oscuro oggetto magico che una strega o un mago usa per raggiungere l’immortalità, creato dividendo l’anima in seguito ad un omicidio – arriva in Harry Potter e la Camera dei segreti (2002) con il diario di Tom Riddle. Gli Horcrux non tornano in gioco fino a Harry Potter e il Principe Mezzosangue (2009); in seguito, il resto degli Horcrux di Lord Voldemort (Ralph Fiennes) vengono cacciati e distrutti da Harry e dai suoi amici mentre si battono per la ricerca dei Doni della Morte.