McGuffin: i 10 espedienti narrativi più famosi del cinema

Il "McGuffin" è un termine coniato dal maestro del brivido Alfred Hitchcock, con il quale si intende identificare il mezzo attraverso il quale si fornisce dinamicità a una trama.

Quando nel cinema si parla di “McGuffin” (o “MacGuffin”), si fa riferimento ad un termine coniato dal maestro del brivido Alfred Hitchcock e con il quale si intende identificare il mezzo attraverso il quale si fornisce dinamicità a una trama.

Motore virtuale e pretestuoso dell’intrigo, il “McGuffin” rappresenta un qualcosa che per i personaggi ha un’importanza cruciale, attorno al quale si crea enfasi e si svolge l’azione, ma che non possiede un vero significato per lo spettatore. Di seguito abbiamo raccolto i 10 più celebri “McGuffin” della storia del cinema:

6Le Gemme dell’Infinito – MCU

Non tutti i film del MCU utilizzano una Gemma dell’Infinito come “MacGuffin”, ma la maggior parte lo fanno, come accade ad esempio nei film dedicati ai Vendicatori. La Gemma dello Spazio rappresenta il primo MacGuffin nella forma del Tesseract in Captain America – Il primo Vendicatore (2011), sebbene appaia per la prima volta nella scena post-credits di Thor (2011). La Gemma della Mente, la Gemma della Realtà, la Gemma del Potere, la Gemma del Tempo e la Gemma dell’Anima formano le restanti cinque Gemme, che quando sono tutte possedute da qualcuno, gli concedono il potere divino di fare essenzialmente tutto ciò che vuole attraverso un semplice schiocco delle dita.