In dieci anni, diciotto film e una dozzina di serie televisive, moltissimi personaggi sono stati introdotti nel MCU. Tuttavia ce ne sono alcuni che nemmeno i fan più accaniti dei fumetti originali sono riusciti a individuare tra le pieghe del racconto.

Leggi anche – MCU: 8 performance che hanno salvato i film e le serie tv

Grazie a CBR siamo così in grado di ripercorrere la storia dell’Universo Condiviso Marvel scovando i 15 personaggi che sono già apparsi e che non abbiamo notato.

3The Tinkerer

 

Uno dei villain dei fumetti di Spider-Man, Phineas Mason aka The Tinkerer è un geniale inventore che disegna armi e armature per i rivali più noti di Peter Parker. Nei fumetti è ritratto come un uomo calvo, anziano, con occhiali spessi e un naso adunco, tuttavia in Spider-Man: Homecoming, Mason è interpretato da Michael Cernus ed assomiglia poco alla controparte dei fumetti.

Charlie-27

Molte scene di Guardiani della Galassia sono piene di riferimenti e cammei che rimandano a personaggi dei fumetti. Il personaggio di Charlie-27 ad esempio, è apparso nei fumetti dal 1969 mentre nel Vol.2, è interpretato da Ving Rhames come  un leader di una fazione dei Ravager, una sorta di richiamo all’originale.

Hellcat

Patricia “Patsy” Walker ha esordito negli anni ’40 e ’60 mentre più tardi è apparsa come Hellcat, l’eroina che combatteva il crimine e che si univa ai Defenders. Però Patricia Walker non è estranea agli adattamenti del MCU, apparendo come migliore amica di Jessica Jones nella serie Netflix. Trish non indossa mai il costume di Hellcat ma dimostra di avere abilità nel combattimento.