HomePhotogalleryMCU: 7 dimensioni da esplorare dopo il Regno Quantico

MCU: 7 dimensioni da esplorare dopo il Regno Quantico

Ant-Man and The Wasp: Quantumania presenterà nel dettaglio il Regno Quantico: ecco altre 7 dimensioni che l'MCU dovrebbe esplorare.

-

Ant-Man and the Wasp: Quantumania si concentrerà sul Regno Quantico, che non è certo l’unica dimensione interessante dell’Universo Marvel. Il terzo film di Ant-Man lancerà la Fase 5 del MCU il 17 febbraio, ma è solo l’ultimo del franchise a concentrarsi su esplorazioni di strane dimensioni e misteriosi regni alternativi da parte del franchise. Il primo a entrare in gioco è stato Asgard e i vari Nove Regni collegati in Thor. Gradualmente ne sono stati rivelati altri, come la Dimensione Specchio in Doctor Strange e le varie realtà ultraterrene del Piano Astrale, del Duat e del Valhalla. Ecco altre 7 dimensioni che il MCU dovrebbe esplorare, oltre al Regno Quantico.

- Pubblicità -

La Zona Negativa

Tra le dimensioni alternative ancora da introdurre, la Zona Negativa è di gran lunga la più importante e ricca di storie nei fumetti. È stata introdotta per la prima volta in Fantastic Four #51 del 1966 ed è essenzialmente un universo parallelo alla realtà composto interamente da antimateria. In quanto tale, viaggiare lì è incredibilmente pericoloso, ma Reed Richards dei Fantastici Quattro è riuscito a costruire il primo portale. Di conseguenza, abbondano le teorie secondo cui la Zona Negativa potrebbe avere un ruolo nell’imminente introduzione dei Fantastici Quattro nel MCU. La sua polarità invertita potrebbe conferire loro i poteri, oppure il suo passaggio accelerato nel tempo significa che potrebbero entrare negli anni ’60 e uscire nel presente.

- Pubblicità -

La Zona Negativa è collegata anche ad altri eroi. Mar-Vell, il primo Capitan Marvel, e Rick Jones, un personaggio chiave che ancora manca nel MCU, si scambiano continuamente di posto: uno nel mondo reale e l’altro nella Zona Negativa. È interessante notare che The Marvels potrebbe in qualche modo adattare questo rapporto a Carol, Monica e Kamala. Inoltre, Blue Marvel ha ottenuto i suoi incredibili poteri dalla Zona Negativa. Oltre a loro, la Zona Negativa, pur essendo in gran parte inospitale, ospita i cattivi signori della guerra, Annihilus e Blastaar. Se fa parte dei Fantastici Quattro, potrebbero essere loro i cattivi – anche se sarebbe meglio un altro cattivo dei Fantastici Quattro.

La Dimensione del Sogno

dimensione sogno mcuMentre la Zona Negativa deve ancora attendere per entrare nel MCU, la Dimensione del Sogno è già stata incorporata. È stata menzionata di sfuggita in Loki, anche se il MCU non vi si è ancora avventurato. Come suggerisce il nome, la Dimensione del Sogno è intrinsecamente legata all’inconscio collettivo dell’umanità come manifestazione fisica dei sogni. È importante notare che la Dimensione del Sogno è governata da Nightmare, un importante avversario del Dottor Strange. Secondo le prime teorie, Incubo e la Dimensione del Sogno avrebbero avuto un ruolo significativo in Doctor Strange nel Multiverso della Follia. I sogni erano comunque fondamentali per quel film.

- Pubblicità -

Il viaggio di Doctor Strange e Clea nella Dimensione Oscura verrà probabilmente ripreso in Avengers: The Kang Dynasty o Avengers: Secret Wars. Ma anche una futura presentazione speciale di Halloween come Werewolf by Night e/o il film team-up Midnight Sons, oltre alla seconda stagione di Loki potrebbero approfondire il mistero della Dimensione Oscura.

Il Nexus

nexus di tutte le realtà mcuUn’altra dimensione alternativa che tecnicamente fa già parte del MCU è il Nexus di tutte le realtà. Si tratta di una vendetta interdimensionale del Multiverso che collega ogni possibile realtà. È dal Nexus che Uatu l’Osservatore ha assistito agli straordinari eventi di What If…?, anche se Erik Selvig ne ha parlato per la prima volta in Thor: The Dark World come parte delle sue discussioni sulla Convergenza. Tuttavia, il Nexus è legato in modo importante a Man-Thing, introdotto in Lupo mannaro di notte, che ne è il guardiano. Come mostrato in What If…?, da questo punto del Nexus si può viaggiare ovunque nel Multiverso.

Come luogo di straordinario potere, il Nexus di tutte le realtà è giustamente avvolto dal mistero. Il dottor Ted Sallis vi ha avuto accesso per la prima volta grazie a un incidente d’auto avvenuto in una palude, il cui sangue si è mescolato con la magia nera non solo per rimodellare il mostro Man-Thing, ma anche per aprire una porta sul Nexus. Sarà interessante vedere se il MCU si avventurerà mai in questa zona in live-action e, in tal caso, se anche Uatu sarà presente. Dopo l’introduzione di spicco in Werewolf by Night, Man-Thing potrebbe apparire in uno speciale di Halloween tutto suo, in grado di approfondire adeguatamente il suo rapporto con il Nexus di tutte le realtà.

Il Limbo

limbo mcuEsistono varie dimensioni e realtà chiamate Limbo nei fumetti Marvel. Loki ne ha già mostrato uno, in un certo senso, quando Loki e Sylvie hanno viaggiato nel regno di Colui che resta fuori dal tempo. Un altro, più ricco per il franchise, è il Limbo demoniaco. È associato soprattutto al personaggio degli X-Men, Illyana Rasputin, alias Magik, poiché i suoi poteri mutanti di teletrasporto le permettono di viaggiare da e verso il regno oscuro. Da bambina fu rapita e cresciuta dal sovrano del regno, Belasco, ma alla fine Illyana si ribellò e riuscì a fuggire dalla sua prigione demoniaca.

Anya Taylor-Joy è ricordata per aver interpretato Magik nell’ultimo sfortunato film del franchise degli X-Men, New Mutants. È interessante notare che, con Deadpool 3 che coinvolgerà Deadpool e Wolverine, si dovrebbe pensare di introdurre anche la Magik di Taylor-Joy. Logicamente, però, il Limbo e i suoi demoni non entreranno in gioco fino a molto tempo dopo la fine della Saga del Multiverso, quando il franchise si sposterà presumibilmente sui mutanti e sugli X-Men. È importante notare che il Limbo è alimentato da un metallo speciale chiamato Promethium, che è interessante paragonare al Vibranium di Wakanda e Talokan. Si spera che, quando Magik arriverà finalmente, il MCU possa approfondire il Limbo e le sue oscure meraviglie.

L’Olimpo

Zeus in Thor: Love And ThunderThor: Love and Thunder ha rappresentato un’impressionante espansione del ruolo degli dei nel MCU, grazie alla presenza del loro nemico naturale, Gorr il Macellatore di Dei e al viaggio a Città Onnipotente, sede del parlamento dei pantheon governato da Zeus. È importante notare che Thor: Love and Thunder ha introdotto Hercules, interpretato da Brett Goldstein, ponendo così le basi per una presenza significativa dell’Olimpo nel MCU. Come Asgard, l’Olimpo è una dimensione tascabile che ospita gli Olimpi e che è collegata all’Oltretomba olimpico, Ade. Esistono altre dimensioni tascabili simili per gli altri pantheon di divinità, tra cui l’Eliopoli Celeste per l’Enneade, le divinità egizie introdotte in Moon Knight.

Naturalmente, l’Olimpo dovrà essere presente in qualche modo nel proseguimento della storia di Hercules nel MCU, a meno che non si decida, per qualche motivo, di far operare lui e gli abitanti dell’Olimpo esclusivamente dalla Città Onnipotente. Al momento non ci sono notizie ufficiali sulla data della prossima apparizione di Hercules, anche se presumibilmente sarà presente nei prossimi film dei Vendicatori. Sarebbe strano farlo aspettare fino a Thor 5, che a quanto pare non farà parte della Saga del Multiverso, se mai ci sarà. Altrimenti, Hercules potrebbe essere un ottimo candidato per una serie televisiva tutta sua o per una presentazione speciale Marvel su Disney+, che potrebbe dare ampio spazio all’Olimpo.

Avalon

Un altro esempio di dimensione alternativa è l’Aldilà e il regno di Avalon. È la dimora dei Tuatha de Danaan, gli dèi celtici, e questi ultimi hanno alcune importanti connessioni con il Multiverso in quanto punto di collegamento tra vari universi e realtà. È un regno fantastico da esplorare come parte della Saga del Multiverso in corso, e fortunatamente vi sono personaggi che si presterebbero a questo tipo di avventure. Come la sua controparte di What If…?, il Capitano Carter, Capitan Britain è un paladino che protegge il Multiverso come parte del Captain Britain Corps, una lega di varianti dell’eroe.

Sembra davvero strano che il MCU non abbia ancora introdotto ufficialmente Capitan Britain, che si tratti di Brian Braddock, Betsy Braddock o di entrambi, dato il loro forte legame con il Multiverso – e persino con l’Omniverso, che si estende oltre la realtà Marvel. Come Hercules, anche loro sarebbero ottime scelte per una propria serie Disney+ e potrebbero forse far parte dello stesso scenario della Fase 6. In questa serie potrebbero comparire anche Merlyn e sua figlia Roma, che sono i leader dell’Altro Mondo. È interessante notare che Agatha: Coven of Chaos potrebbe utilizzare un personaggio collegato a questo regno, la maga Morgan Le Fay, che potrebbe essere interpretata da Aubrey Plaza. Questa comparsa potrebbe essere utile per preparare l’arrivo di Captain Britain.

Mojoworld

C’è molta attesa per l’introduzione ufficiale degli X-Men nel MCU. Deadpool 3 è un candidato ideale a questo punto, ma potrebbe essere Avengers: Secret Wars a portare la squadra della Terra-616 sotto i riflettori. Da quel momento in poi, saranno inevitabilmente al centro della scena. Per fortuna, non mancano gli archi narrativi da adattare, tra cui quello che li ha portati nel Mojoworld. Si tratta di un regno extradimensionale che ospita gli Spineless Ones, tra cui il giustamente chiamato Mojo.

È interessante notare che una storyline di Mojoworld potrebbe essere una grande miniserie Disney+, come WandaVision ambientata nello spazio. Permetterebbe di sperimentare in modo divertente i generi, i metodi di narrazione e la struttura, soprattutto se si ispirasse a vari reality show o drammi incentrati sulla sopravvivenza. Questa sarebbe probabilmente l’unica occasione per Mojo di comparire in modo decisivo nel MCU, poiché la sua storia non funzionerebbe come film e l’esplorazione del Mojoworld sarebbe implausibile in una durata contenuta. Tuttavia, questo dimostra la pletora di mondi a cui ha accesso il MCU e quindi, dopo il Regno Quantico, possono esserci elettrizzanti prospettive all’orizzonte.

 

Articoli correlati

- Pubblicità -

ALTRE STORIE

kalavria recensione ivan franek

Ivan Franek: intervista al protagonista di Kalavria

Presentato al Bif&st 2024, Kalavria è il nuovo film di Cristina Mantis, un documentario, ma anche un viaggio alla scoperta di una affascinante terra...
- Pubblicità -
- Pubblicità -