
Fin dalla sua nascita, l’MCU ha sfornato un blockbuster dopo l’altro. Dall’Iron Man del 2008 fino a Spider-Man: No Way Home, i lungometraggi del Marvel Cinematic Universe hanno quasi sempre sfondato al botteghino e scalato le classifiche del successo. I 27 film distribuiti fino ad ora hanno permesso al franchise di incassare più di $25.6 miliardi.
Quali sono stati i titoli più redditizi? Ma soprattutto, c’è corrispondenza tra ciò che ottiene il successo monetario e ciò che viene apprezzato dal pubblico e dalla critica? Vediamo cosa dicono i punteggi IMDb sui film MCU di maggiore incasso!
Captain Marvel ($1.1 Miliardi) – 6.8

Nonostante abbia ricevuto un punteggio relativamente basso su IMDb (6.8), Captain Marvel è stato apprezzato dalla critica, soprattutto per le prestazioni del suo cast e per l’unione in un solo film di umorismo e azione. È anche considerato uno dei migliori lungometraggi d’azione del 2019.
Iron Man 3 ($1.2 Miliardi) – 7.2

Tuttavia, per come viene rappresentato Il Mandarino, l’iconico cattivo, il film ha suscitato reazione miste e non sempre positive. Anche secondo IMDb, Iron Man 3 non merita più che un punteggio discreto, quasi mediocre: 7.1. Nonostante tutto, Iron Man 3 è riuscito a incassare ben $1.2 miliardi.
Avengers: Age Of Ultron ($1.4 Miliardi) – 7.3

Age of Ultron è stato un successo al botteghino: 1.4 miliardi di dollari. A livello di gradimento, IMDb assegna al film un ”sette più” (7.3). Il nuovo nemico degli Avengers viene percepito dal pubblico come più debole del primo. Inoltre, le dinamiche amorose tra Vedova Nera e Hulk non sono particolarmente piaciute.
Black Panther ($1.3 Miliardi) – 7.3

Grazie alla profondità dei personaggi, alla costruzione del mondo di Wakanda e alla narrazione convincente, Black Panther è considerato uno dei migliori film dell’MCU. Gli incassi ne sono la conferma: la storia di T’Challa è unica e di grande impatto.
Spider-Man: Far From Home ($1.1 Miliardi) – 7.4

Far From Home mostra un Peter Parker più maturo di quello di Homecoming e, grazie alle incredibili immagini e alle performance del cast principale, prepara il terreno per il successo di Spider-Man: No Way Home. Per IMDb il blockbuster si merita un sette e mezzo (7.4).
Captain America: Civil War ($1.1 Miliardi) – 7.8

IMDb ha dato un punteggio positivo a Civil War: 7.8. In effetti, la storia di Civil War porta un cambiamento innovativo per la Marvel e introduce nell’MCU personaggi come Spider-Man e Black Panther.
The Avengers ($1.5 Miliardi) – 8.1

Pieno di frasi memorabili, interazioni interessanti tra i personaggi e sequenze cariche d’azione, The Avengers è un caso unico. Ha permesso all’MCU di spingersi oltre e di raggiungere nuove vette, dimostrando le potenzialità dei crossover all’interno di uno stesso franchise.
Avengers: Endgame ($2.7 Miliardi) – 8.4

I diversi destini a cui vanno incontro i personaggi nel film hanno suscitato una serie variegata di reazioni da parte del pubblico. In ogni caso, Endgame fornisce ai fan un finale emozionante, riuscendo a far confluire in un’unica trama i fili provenienti da un’ampia gamma di film.
Spider-Man: No Way Home ($1.8 Miliardi) – 8.5

Il punteggio di IMDb (8.5) è più che meritato: No Way Home è un film ambizioso che mostra il senso della presenza del multiverso nell’MCU: il lungometraggio riunisce tre versioni di Spider-Man e le pone contro una selezione dei cattivi più iconici dell’eroe. La grande storia, fatta di ottime scene d’azione ma anche di momenti più distesi, per non parlare della fantastica chimica tra gli Spidey, fanno sì che No Way Home sia già un oggetto di culto.
Avengers: Infinity War ($2 Miliardi) – 8.5

Infinity War costruisce bene la tensione drammatica: pone i Vendicatori, i Guardiani e i loro alleati di fronte a una minaccia di tutto rispetto e bilancia il tutto con l’umorismo. Senza il supporto di altri film MCU, la storia di Infinity War può risultare piatta, ma circondata dagli altri eventi del franchise, è davvero brillante.
