MCU: le 10 migliori cold open delle serie tv Disney+

Le cold open sono espedienti narrativi fondamentali per anticipare il tono di un episodio seriale, e il MCU se ne è servito ampiamente.

Quello della “cold open” è un meccanismo narrativo di uso frequente nelle logiche televisive, che aiuta a stabilire quale sarà il tono di un particolare episodio, oppure a fornire un adeguato background ai personaggi, e i Marvel Studios se ne servono parecchio nelle loro serie tv su Disney+. Che si tratti di reazioni post-Snap dei personaggi che sono ritornati, o di chi sta cercando di metabolizzare un trauma, le cold open del MCU si sono configurate come degli ottimi preludi per episodi di svariate serie di successo.

10WandaVision Ep. 4: “Interrompiamo questo programma”

 

Prima del quarto episodio di WandaVision, l’unica volta che gli spettatori avevano visto persone ritornare dopo lo Snap di Thanos è stato in Spider-Man: Far From Home, quando molti dei compagni di classe di Peter Parker sono riapparsi nel bel mezzo di una partita di pallacanestro, in una sequenza fortemente comica. Al contrario, l’effetto che il ritorno di Monica Rambeau dallo Snap causa nella psiche del personaggio è molto più serio.

Questa cold open ci mostra il ritorno di Monica dopo cinque anni: la giovane si trova in una stanza d’ospedale vuota, da cui esce in uno stato di confusione totale, che combacia con quello dell’intero edificio, gremito di personale e pazienti in subbuglio. Chiunque sia tornato dal Blip sta facendo di tutto per contattare la propria famiglia e, per Monica, il male si aggrava quando scopre che sua madre Maria è morta di cancro durante i cinque anni della sua assenza.

Indietro