MCU: i modi in cui potrebbe tornare l’originale Hulk

Bruce Banner ha trovato la pace sotto forma di Smart Hulk, ma le storie da raccontare dell'originale Gigante di Giada sono ancora molte. Ecco come potrebbe tornare nel MCU.

L’introduzione di Smart Hulk è stata una mossa alquanto intelligente in relazione all’arco narrativo di Bruce Banner nel MCU, ma sappiamo ormai da tempo che il tradizionale Gigante Verde tornerà ben presto nell’universo condiviso. Sebbene sia una delle figure più emblematiche nel mondo dei film di supereroi, la presenza di Hulk sul grande schermo ha sempre percorso una strada accidentata. Da quando la Marvel ha venduto i diritti cinematografici di molte delle sue proprietà a diversi studi negli anni ’90, Hulk ha avuto una serie di problemi con le storie autonome in live action, a dispetto invece della maggior parte dei suoi compagni Vendicatori.

Il MCU ha sempre accolto Hulk come personaggi di supporto nei film dedicati agli Avengers e persino in Thor: Ragnarok, nonostante non sia mai stato in grado di raggiungere un accordo con la Universal per realizzare un nuovo standalone dopo il film del 2008 con Edward Norton. Tuttavia, il potenziale inesplorato del Gigante di Giada sembra adesso essere nuovamente limitato proprio dall’introduzione di Smart Hulk.

3Le varie incarnazioni di Hulk

A vari livelli, il MCU ha già trasposto le trame più importanti di Hulk. L’incredibile Hulk ha mostrato la sua persecuzione da parte dei militari; i film degli Avengers hanno rappresentato la lotta per controllare il suo potere come membro dei Vendicatori; Thor: Ragnarok ha mostrato il suo breve periodo come un gladiatore su un pianeta extraterrestre. Tuttavia, manca ancora una parte importante del materiale di partenza: lo scontro tra le numerose incarnazioni di Hulk. Nei fumetti, Bruce Banner non ha a che fare solo con il classico Gigante Verde (originariamente chiamato Savage Hulk), ma anche con personaggi del calibro di Grey Hulk, Joe Fixit e Devil Hulk. Ognuna di queste personificazioni ha la propria personalità, il proprio insieme di abilità e la propria faida personale con Banner. Finora, il MCU ha presentato solo l’originale Hulk e la sua controparte intelligente, basata sul Professor Hulk dei fumetti.

La trama attorno a cui potrebbe ruotare la prossima apparizione di Bruce Banner (e forse l’ultima) potrebbe basarsi proprio su un disturbo della doppia personalità. Mentre cerca di riparare il suo braccio carbonizzato dai tentativi di maneggiare il Guanto dell’Infinito, Smart Hulk potrebbe finire per danneggiare la sua psiche. Questa sarebbe l’occasione perfetta per riportare in vita l’Hulk originale e vedere finalmente Bruce Banner trovarsi letteralmente faccia a faccia con il suo più grande tormento. Come da tradizione per il personaggio, ciò potrebbe accadere nel corso di più film per evitare nuovamente tutti quei problemi tra Marvel e Universal legati ai diritti di sfruttamento.