Occhio di Falco: l’evoluzione dell’Avengers nel corso del MCU

Occhio di Falco è uno dei supereroi meno popolari dell'intero MCU. Ma col tempo, Clint Barton ha saputo come riscattarsi...

Sebbene sia uno dei sei Vendicatori Avengers) originali, Clint Barton (alias Occhio di Falco) non è mai stato un personaggio popolare all’interno del MCU. Con un universo pieno zeppo di divinità, super soldati e procioni parlanti, è comprensibile che un ragazzo con arco e frecce possa non risultare attraente. Ma Occhio di Falco (Hawkeye) è comunque riuscito a conquistare la sua fetta di fan, oltre ad un ruolo comunque importante nell’universo condiviso sin dai suoi esordi.

Indipendentemente dal fatto che sia un eroe minore, è innegabile quanto anche Occhio di Falco sia cresciuto come personaggio nel corso degli anni. Alcuni di questi sviluppi hanno funzionato meglio di altri, ma alla fine è riuscito ad elevarsi al di sopra della sua ingiusta reputazione di “membro meno utile degli Avengers“.

9Prominenza di Occhio di Falco

 

Come Vedova Nera fino a poco tempo fa, Occhio di Falco è stato l’unico membro dei sei Vendicatori originali a non avere un proprio stand-alone. In effetti, l’unica volta che il pubblico lo ha visto prima di The Avengers è stato in un rapido cameo nel primo Thor. Nel film, Occhio di Falco viene messo da parte quando viene nominato uno dei lacchè di Loki.

Sembrava che il franchise non sapesse come usare questo tipo con arco e frecce in mezzo a tutti quei personaggi con superpoteri. Nel tempo, il MCU ha cercato di rendere Occhio di Falco un personaggio più prominente e importante ogni volta che appariva.