Quentin Tarantino: tutti i misteri dei suoi film che il regista ha risolto

In attesa del suo decimo e ultimo film, scopriamo quali sono i misteri che Tarantino ha spiegato e i dubbi che ha chiarito riguardo i suoi lungometraggi.

Quentin Tarantino

Uno dei pregi di Quentin Tarantino è il non aver mai costruito storie troppo contorte o poco chiare, pur essendo queste scritte e pensante per avere vari livelli di lettura. Sono pochi, soprattutto, i misteri all’interno delle trame, e se qualcuno di questi non è mai stato risolto, molti altri invece hanno trovato una spiegazione in seguito all’uscita del film. Il regista, ad ogni modo, ha sempre cercato di chiarire qualsiasi punto lasciato in sospeso, al fine di soddisfare il suo pubblico che, nel frattempo, non ha mai smesso di fabbricare teorie. Perciò, in attesa di sapere di più sull’ultimo film, The Movie Critic, che metterà un punto fermo alla sua carriera nella direzione dei lungometraggi, scopriamo quali sono i misteri svelati e i dubbi risolti.

6Pulp Fiction: cosa c’è nella valigetta?

pulp fiction
 

In Pulp Fiction è presente un mistero molto grande, che per diverso tempo ha incuriosito il pubblico. Parliamo di cosa ci fosse nella valigetta di Marsellus Wallace: nelle prime scene del film, Jules e Vincent arrivano nell’appartamento di uno dei soci d’affari di Marsellus, Brett, per recuperare proprio l’oggetto. Quando Vincent poi la apre, per poter verificare che il suo contenuto sia effettivamente lì, ne rimane ipnotizzato. D’altro canto, però, se lui ha “la fortuna” di aver scoperto cosa si nasconde al suo interno, lo spettatore vede solo una luce arancione. Nelle battute finali di Pulp Fiction, la valigetta viene riaperta quando Jules ne mostra il contenuto a Pumpkin, rimanendone anche lui affascinato. Quentin Tarantino non ha mai mostrato cosa si celasse dentro, e questo ha fatto sì che venissero costruite diverse ipotesi. Lo stesso regista è poi arrivato in soccorso, per cercare di rispondere all’enorme punto interrogativo del pubblico. Cosa ha detto? Solo che la valigetta è stata inserita per essere un semplice MacGuffin, quindi non essenziale ai fini della storia. La risposta non ha però soddisfatto i suoi fan, i quali nonostante la spiegazione hanno continuato a fabbricare congetture e teorie, tanto che qualcuno ha addirittura ipotizzato che dentro ci fosse Dio.

Indietro
Articolo precedenteOcean’s Eleven: trama, cast e curiosità sul film
Articolo successivoFilm di fantascienza: 10 sequel migliori del primo film
Valeria Maiolino
Classe 1996. Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza, con una tesi su Judy Garland e il cinema classico americano, inizia a muovere i primi passi nel mondo della critica cinematografica collaborando per il webzine DassCinemag, dopo aver seguito un laboratorio inerente. Successivamente comincia a collaborare con Edipress Srl, occupandosi della stesura di articoli e news per Auto.it, InMoto.it, Corriere dello Sport e Tutto Sport. Approda poi su Cinefilos.it per continuare la sua carriera nel mondo del cinema e del giornalismo, dove attualmente ricopre il ruolo di redattrice. Nel 2021 pubblica il suo primo libro con la Casa Editrice Albatros Il Filo intitolato “Quello che mi lasci di te” e l’anno dopo esce il suo secondo romanzo con la Casa Editrice Another Coffee Stories, “Al di là del mare”. Il cinema è la sua unica via di fuga quando ha bisogno di evadere dalla realtà. Scriverne è una terapia, oltre che un’immensa passione. Se potesse essere un film? Direbbe Sin City di Frank Miller e Robert Rodriguez.